SPECIALE ORA O MAI PIU’: INTERVISTA CON MARCO ARMANI: “Spero che sia l’inizio di un nuovo percorso”

Negli anni ’80 è stato uno dei giovani piu’ promettenti del panorama musicale italiano, ha preso parte a diversi Festival di Sanremo e tra i suoi brani piu’ famosi c’è “Tu dimmi un cuore ce l’hai”. Stiamo parlando di Marco Armani, tra gli artisti in gara nel programma Ora o mai piu’, in onda il venerdì sera su Rai 1 e condotto da Amadeus.

In questi anni il cantautore barese ha continuato a fare musica, ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e dal 2015 canta tutte le sigle finali di Techetechetè.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Marco Armani. Ecco cosa ci ha raccontato.

Marco Armani XZ2M6914

Ciao Marco, sei tra i protagonisti di Ora o mai più. Cosa ti ha convinto a partecipare a questo programma?

“Innanzitutto la voglia di rimettermi in gioco, di ricominciare da capo, nella vita non si finisce mai di imparare, qualsiasi lavoro si faccia è sempre una nuova esperienza, un terno al lotto, e quindi questa occasione l’ho presa al volo perché poteva darmi visibilità e anche la possibilità di fare un disco nuovo. Avevo dei pezzi inediti nel cassetto, quindi sono contento di questa trasmissione che tra l’altro sta andando molto bene, la prima puntata ha avuto un buon ascolto e siamo tutti felici di questo”.

Quali sono quindi le tue aspettative?

“Sono abituato a non crearmi aspettative perché poi rimani deluso se non accade quello che vorresti. Si spera nelle coincidenze perché il successo di una canzone è dato da una serie di fortune che devono convogliare in un determinato modo. Ho scritto un inedito che credo sia rappresentativo e attuale nel panorama musicale italiano, e spero che le radio lo ascoltino. E poi sto girando il primo video della mia vita. Oggi le nuove generazioni se non fanno un video non possono pubblicare neanche un singolo o un disco. Io fino ad ora mi ero sempre rifiutato di girarne ma il modo fare musica è cambiato rispetto al passato. Spero che sia l’inizio di un nuovo percorso che possa durare più di Ora o mai più”.

Come maestro ti è stato assegnato Red Canzian. Come ti stai trovando a lavorare con lui?

“Molto bene, siamo amici, ci conosciamo da tempo, c’è grande simpatia reciproca e poi c’è un confronto costruttivo e sono contento anche per questo. Siamo partiti in sordina nella prima puntata, speriamo di rifarci nella seconda, i giurati erano molto avari nei giudizi però c’è ancora un margine di miglioramento”.

Marco Armani XZ2M6921

“Tu dimmi un cuore ce l’hai” è la tua canzone manifesto…

“Forse perché è arrivata al cuore della gente, poi ci sono state delle fortunate coincidenze. Nella carriera di un artista ci sono tanti appuntamenti con il successo e con l’insuccesso, ci sono canzoni che il discografico non voleva nemmeno pubblicare perché non gli piacevano, ma noi abbiamo insistito. Tu dimmi un cuore ce l’hai è tra queste ed è quella rimasta più nel cuore del pubblico”.

Una tua famosa canzone, È la vita, è stata inserita nella colonna sonora del film Premio Oscar Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino…

“E’ stato un bellissimo regalo inaspettato. Quando mi hanno detto che c’era una mia canzone in questo film l’ho visto, prima ancora che uscisse in Italia, e sono rimasto colpito per la regia di Guadagnino, per la storia, ma non immaginavo che potesse arrivare all’Oscar. Quindi sono felicissimo di essere stato in piccolissima parte partecipe di questo grande successo”.

Stai lavorando a un nuovo disco?

“Sì, il disco arriverà a fine settembre – inizio ottobre e conterrà il nuovo singolo che presenterò nell’ultima puntata di Ora o mai piu’, ci saranno altri inediti e dei duetti con rifacimenti di brani con Ron, Luca Carboni e Red Canzian. E poi vedremo. Speriamo ci sia il famoso gancio in mezzo al cielo, come diceva il grande Claudio Baglioni”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...