BlowJim di Christian Cavaciuti è il romanzo vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano

BlowJim di Christian Cavaciuti è il romanzo vincitore della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano, il concorso letterario promosso dalla prima radio italiana e dalla storica casa editrice. L’annuncio in diretta su RTL 102.5 oggi, 19 giugno, nell’edizione speciale del programma Miseria e nobiltà dedicata alla finale.
Christian Cavaciuti  ha tessuto la trama del suo romanzo attorno a una delle leggende del rock degli anni Sessanta, Jim Morrison, e una sua fan, Melanie, che a sedici durante un concerto dei Doors, perde la testa, sale sul palco e compie un gesto eclatante e scandaloso. Con quell’episodio della sua adolescenza Melanie dovrà fare i conti da adulta quando un misterioso Jim appare nella sua vita mandando all’aria i suoi ricordi e i suo progetti. Un romanzo di una generazione dannata e rivoluzionaria, maledettamente ingenua e disillusa.
BlowJim è arrivato sul podio dopo la lunga maratona iniziata il 15 gennaio quando è stato pubblicato il bando del Premio. Tre le giurie impegnate nella valutazione:  la giuria editoriale presieduta da Fiorenza Mursia che ha selezionato una long list di 10 opere, la giuria radiofonica – coordinata dallaResponsabile Marketing e Comunicazione diRTL 102.5 Marta Suraci – che ha indicato la terna finalista e infine la giuria dei lettori/ascoltatori che ha deciso il vincitore. Il romanzo sarà pubblicato entro il 2018 nella collana Leggi RTL 102.5.
Ambientate in Sicilia le altre due opere finaliste: Spiagge sospese di Renata Bovara, scrittrice e sceneggiatrice. Nel romanzo, che ruota attorno alla figura di una nobildonna novantenne, vita e morte si intrecciano in una delicata trama di ricordi lunghi un secolo e di intrighi familiari. Malagloria di Christian Bartolomeo, ingegnerecon la passione per le vite dei santi, delle commedie pirandelliane e della viticoltura. Malagloria è un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira, segretario del fascio locale, e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto  inseguendo un sogno di gloria.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...