Con una rimonta spettacolare ad opera di Alice Volpi nell’ultimo assalto, il Dream Team del fioretto femminile ha conquistato un magnifico oro ai Campionati Europei di scherma di Novi Sad, facendo suonare per la prima volta l’Inno di Mameli nella rassegna continentale.
La formazione azzurra, composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Chiara Cini, ha affrontato in finale la Russia e al termine di una sfida ricca di emozioni, Alice Volpi ha messo a segno la stoccata del 41-40 che ha regalato all’Italia l’oro europeo.
“Questa è la dimostrazione che il Dream Team è vivo, cambiano le attrici ma non il risultato. Il Dream Team è il fioretto azzurro che sa trovare sempre nuove interpreti e quella di oggi è una vittoria importante perché lo dimostra concretamente. Sono entusiasta perché questa medaglia ha un peso specifico notevole, forse più delle altre che ho finora vinto”, ha dichiarato Arianna Errigo.
“Che gioia e che soddisfazione. Non è stato un peso, né ho sentito la responsabilità. Mi hanno insegnato che in squadra si vince e si perde tutte insieme e, quindi, qualunque fosse stato il risultato finale le avrei avuto al mio fianco. Con questa consapevolezza sono salita in pedana “leggera” e pensando ad una stoccata alla volta. Poi la festa ed adesso è tutto bellissimo”, ha detto Alice Volpi.

La seconda medaglia di giornata è stata vinta dagli azzurri della spada maschile. Marco Fichera, Gabriele Cimini, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli sono stati fermati per 45-40 in semifinale dalla Russia e hanno conquistato il bronzo.
“Una medaglia importante che ci da tranquillità in vista del Mondiale. Al di là della medaglia, è la prestazione corale che ci soddisfa. Una dedica particolare alla piccola Elena, la figlia di Paolo Pizzo nata qualche giorno fa”, ha detto Garozzo.
credit foto Federscherma