Papa Francesco a Bari per l’incontro di preghiera per la pace in Medio Oriente insieme ai Patriarchi delle Chiese Cristiane: “Preghiamo per la pace che i potenti in terra non sono ancora riusciti a trovare”

Papa Francesco si è recato oggi in visita a Bari per prendere parte all’incontro di preghiera per la pace in Medio Oriente insieme ai Patriarchi delle Chiese Cristiane. Dopo aver reso omaggio alle reliquie di San Nicola nella cripta della Basilica, il Pontefice ha salutato e ringraziato i tantissimi fedeli presenti sul Lungomare di Bari.

Qui contempliamo l’orizzonte e il mare e ci sentiamo spinti a vivere questa giornata con la mente e il cuore rivolti al Medio Oriente, crocevia di civiltà e culla delle grandi religioni monoteistiche. La tradizione di fede di queste terre, dove il cristianesimo è nato, è un tesoro da custodire con tutte le nostre forze, perché in Medio Oriente ci sono le radici delle nostre stesse anime. Preghiamo per la pace che i potenti in terra non sono ancora riusciti a trovare. Sia pace: è il grido dei tanti Abele di oggi che sale al trono di Dio. Per loro non possiamo più permetterci, in Medio Oriente come ovunque nel mondo, di dire: Sono forse io il custode di mio fratello?. L’indifferenza uccide, e noi vogliamo essere voce che contrasta l’omicidio dell’indifferenza. Vogliamo dare voce a chi non ha voce, a chi può solo inghiottire lacrime, perché il Medio Oriente oggi piange, soffre e tace, mentre altri lo calpestano in cerca di potere e ricchezze. Vi siamo vicini. Imploriamolo in modo particolare per Gerusalemme, Città Santa amata da Dio e ferita dagli uomini, sulla quale ancora il Signore piange: Su te sia pace!”, ha detto il Pontefice nel suo discorso per la pace nel mondo.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...