BA ESTATE 2018 RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ESTIVA

All’interno della ricca programmazione di BA Estate, torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, curato da BA Film Festival e Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Sette gli appuntamenti in calendario – al mercoledì sera alle 21.30, a partire dal 18 luglio – ospitati nel parco di Villa Calcaterra (via Magenta, 70). Le proiezioni sono a ingresso gratuito; in caso di maltempo verranno annullate.

La selezione di film tocca generi diversi, per accontentare tutti gli spettatori: si spazia dalla commedia al giallo, dal cartoon per bambini al film drammatico. “Il palinsesto mescola mondi diversi – spiega Paolo Castelli – per ampliare il pubblico e raggiungere magari anche chi non va abitualmente in sala”.

L’apertura della rassegna è all’insegna della musica e della festa: in occasione dei 40 anni dall’uscita verrà infatti proiettato Grease, il musical cult, interpretato da John Travolta e Olivia Newton John. La serata sarà caratterizzata da un’atmosfera anni ’50, con possibilità di accomodarsi sulle sedie o direttamente su coperte sul prato.

Di seguito il calendario completo della rassegna:

18 Luglio – Grease di Randal Kleiser

25 Luglio – Mr Ove di Hannes Holm

1 Agosto – Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani

8 Agosto – The Post di Steven Spielberg

15 Agosto – Paddington 2 di Paul King

22 Agosto – La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

29 Agosto – Coco di Lee Unkrich

“La ‘macchina’ del ‘Sistema cinema’ a Busto è in funzione costantemente, tutto l’anno – sottolinea l’Assessore alla cultura Manuela Maffioli – e, con il programma estivo delle proiezioni a Villa Calcaterra, segna il rinnovo di un appuntamento tradizionale molto atteso dal pubblico della città e anche di fuori città. Si tratta come sempre di pellicole di qualità, elemento a cui non si deroga mai, grazie alla professionalità che contraddistingue tutti gli ‘attori’ del ‘Sistema’: Istituto Antonioni, BA Film Factory, Sguardi d’Essai e BA Film Commission. Un’offerta in piena sintonia con la più generale programmazione culturale dell’Amministrazione comunale, che cerca di mettere sempre la qualità al primo posto, rispondendo a una domanda di cultura che è sempre più forte”

“Sono lieto di dare l’avvio a una manifestazione che farà vivere l’Istituto Antonioni e il BA Film Festival tutto l’anno – il commento di Alessandro Munari, presidente del BA Film festival e dell’Istituto Antonioni – la rassegna di cinema estivo vuole aiutare a formare un pubblico preparato, creare uno strato di amanti del cinema”.

A margine della presentazione, la direttrice dell’Istituto Antonioni Minnie Ferrara ha anticipato alcune novità per l’anno accademico 2018/2019: “Sono in corso i colloqui di selezione, abbiamo già 75 pre-iscrizioni. Per quanto riguarda i corsi, la scuola si guarda intorno per avvicinare gli studenti alla realtà professionale. Attiveremo un corso di regia pubblicitaria, un settore molto attivo nel nostro territorio, tenuto da Paola Nasini, un corso di canto propedeutico al doppiaggio con un docente del Piccolo Teatro e un workshop con uno stunt”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...