TAPPA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL DEGLI DEI: APPUNTAMENTO A SCARPERIA E SAN PIERO DOMENICA 15 LUGLIO CON LA PROIEZIONE DI BORG MCENROE. NUMEROSI GLI OSPITI DELLA SERATA

Si conclude domenica 15 luglio la prima edizione del FESTIVAL DEGLI DEI, festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze: ideato alla fine degli anni ’80 del ‘900 da un gruppo di escursionisti bolognesi, ripercorre la Flaminia Militare, un’antica viabilità storica costruita nel 187 a.C.

L’appuntamento conclusivo del suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, farà tappa nel comune di Scarperia e San Piero. Qui domenica 15 luglio presso il Palazzo dei Vicari è prevista la proiezione di Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen, il film racconta la leggendaria rivalità tra due dei migliori tennisti della storia, finiti ai lati opposti dello stesso campo per 14 volte in quattro anni (tra il 1978 e il 1981). La calma glaciale del tennista Björn Borg contro il temperamento impetuoso dell’avversario John McEnroe; i movimenti rigidi e calibrati del giocatore svedese contro il gioco nervoso e dinamico dello statunitense, preda di frequenti attacchi d’ira ai danni degli spettatori e dell’arbitro di turno. La contrapposizione tra i due atleti non si esaurisce sul campo da tennis: le personalità opposte, gli stili diversi e l’imprevedibilità dei risultati rendono il confronto ancora più serrato e avvincente, proiettando i due campioni tra le stelle del firmamento sportivo. Fino alla finale di Wimbledon del 1980, considerata una delle partite più belle della storia del tennis. Coincidenza davvero perfetta, domenica 15 luglio vedrà la giornata finale del Torneo di Wimbledon 2018.

La serata vede la presenza di numerosi ospiti tra cui dell’attrice Elena Cucci, tra i protagonisti dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni e madrina della prima edizione del Festival degli Dei; presenti anche il regista Antonio Pisu che ha ambientato il suo ultimo film “Nobili Bugie” a Sasso Marconi e l’attrice Tiziana Foschi che fa parte del cast del film “Nobili Bugie”. Ospite proveniente dal mondo dell’alta moda la stilista fiorentina Eleonora Lastrucci, che in passato ha collaborato con firme del calibro di Enrico Coveri e Roberto Cavalli, portando le sue creazioni a numerosi festival internazionali come il Festival di Cannes e insignita recentemente del Premio Wella per le sue creazioni di alta moda.

Si parte alle 20.00 con l’incontro per il pubblico con gli ospiti e poi a seguire alle ore 21.00 la visione del film.

Il Festival degli Dei è realizzato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films, è ideato per le comunità dell’Appennino Tosco Emiliano e si inserisce nella volontà delle città metropolitane di Bologna e Firenze, sostenute dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e dall’Unione Montana del Mugello, di valorizzare questo specifico territorio.

Il Festival si svolge con il patrocino del Comune di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Firenze; è promosso dai comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero; avviene in partnership con Gruppo Hera, Acqua Panna, Bonifica Renana, E-Distribuzione società del Gruppo Enel, Autostrade per l’Italia, Bologna Welcome, Emilbanca, Mokarabia, Deisa Ebano Spa, Granarolo, Circolo Velico di Cervia.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...