EUROPEI NUOTO DI FONDO GLASGOW 2018: NELLA 25 KM ORO PER ARIANNA BRIDI, BRONZO PER MATTEO FURLAN

Dagli Europei di nuoto di fondo di Glasgow 2018 è arrivata una strepitosa doppietta azzurra nella 25 chilometri. Nonostante il freddo e la pioggia battente Arianna Bridi ha conquistato l’oro in 5h19’34″6 battendo allo sprint la campionessa olandese Sharon van Rouwendaal, mentre Matteo Furlan ha vinto il bronzo in 4h57’55″8, preceduto dall’ungherese Kristof Rasovszky (4h57’53″5) e dal russo Kirill Belyaev (4h57’54″6).

“E’ stata una gara durissima con onde e la muta che è una roba che proprio non sopporto. Gara davvero difficile. Sono stata brava a mantenere la calma. La parte più difficile è stata quando ci hanno raggiunto i maschi. Lì abbiamo dovuto cambiare ritmo radicalmente per cercare di restare in gruppo e sfruttare il più possibile la scia, ma soprattutto non rischiare di restare troppo staccate. Gli ultimi dieci metri sono stati estremamente concitati. Effettivamente non sapevo se avessi toccato prima di Sharon van Rouwendaal ma avevo una bella impressione. Era importante conquistare una medaglia dopo le gare in settimana dove avevo sbagliato molto e non ci ho creduto abbastanza perché i podi erano alla mia portata o comunque avrei potuto nuotare le gare diversamente. Dedico la medaglia a famiglia e allenatore”, ha detto Arianna Bridi.

“Sono contento per il bronzo, ma è davvero difficile gareggiare in queste condizioni perché la muta è troppo limitante. Già a metà gara ho dovuto prendere antidolorifici per le spalle. Normalmente in una 25 km ai 15000 metri comincia la selezione, in questo caso ai 20000 metri eravamo tutti in gruppo. Effettivamente la muta ti protegge, ma dovrebbero essere maggiormente performanti nei punti di maggiore mobilità. Il freddo non l’ho patito, addirittura negli ultimi giri ho avuto anche caldo. Sono contento per il risultato”, ha dichiarato Matteo Furlan.

credit foto Fin

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...