Ferragosto a Milano: Tutti gli appuntamenti 

Dagli impressionisti di Palazzo Reale a Barri X Bal e la sua “Pietà” al Castello, dalla festa in Piazza del Cannone, alla musica e agli spettacoli dello Sforzesco, passando per il cinema all’aperto, le visite al sommergibile Toti al Museo della Scienza, i brindisi e la grigliata alla Festa della Birra.

FESTA DI FERRAGOSTO IN PIAZZA DEL CANNONE
Per chi trascorre il 15 agosto in città una giornata di festa e musica con DJ e musica live, con l’Orchestra Calypso a partire dalle ore 15 e fino alle 23.30.

FERRAGOSTO ALL’IDROSCALO, 12 ORE DI DIVERTIMENTO A 360°
Piscine aperte dalle 9 alle 21 per godersi sole e relax, grigliata a pranzo con anguria finale e grigliatina per bambini, e per l’aperitivo Pool Party con DJ set fino alle 21.30, oltre a spiagge attrezzate, percorsi ciclabili, punti di ristoro e moltissime attività nautiche.

MOSTRE
IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART
Nella cornice di Palazzo Reale una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e storici musei americani, occasione unica per ammirare fino al 2 settembre le opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica. Opere di Renoir, Monet, Cézanne, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Matisse, Dalì e Picasso.

BARRY X BALL E LA SUA PIETA’ AL CASTELLO
Nella sala degli Scarlioni installazione inedita dello scultore americano Barri X Ball dedicata alla “Pietà Rondanini” di Michelangelo, nel progetto del FAI in collaborazione con il Castello Sforzesco. Una copia dell’originale è posizionata di fronte alla nicchia che ha ospitato l’opera michelangiolesca fino all’attuale collocazione nell’Ospedale Spagnolo.

IL PAESAGGIO DELL’ARCHITETTURA DI LUIGI GHIRRI
Interessante occasione espositiva alla Triennale di Milano dedicata al fotografo emiliano Luigi Ghirri e alla sua opera di ricerca nell’ambito dell’architettura: 300 fotografie tra stampe originali e immagini proiettate che evidenziano una capacità di lettura della realtà nei suoi aspetti più intimi e profondi.

NUOVA BARBERIA CARLONI E ANNA MOLLY AL CASTELLO

Ferragosto 2018 a base di spettacolo e buona musica: si inizia alle 19 con lo show di circo contemporaneo Nuova Barberia Carloni, che ricrea l’atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere intratteneva i suoi clienti. Si balla poi sulle note degli anni ’70 e ’80 con il party di Anna Molly e i suoi dj set dal sapore vintage.

FERRAGOSTO FRA ARTE E MUSICA

Il Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore è aperto in vari momenti della giornata a visite e momenti musicali, con il Maestro Maurizio Salerno all’Organo.

CINEMA ALL’APERTO

Mercoledì 15 a Palazzo Reale la proiezione del film di Antonio Albanese CONTROMANO è a ingresso gratuito. Per le altre arene estive di Arianteo sono in programmazione SUBURBICON all’Umanitaria, L’INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO e A CASA TUTTI BENE all’Incoronata 1 e 2, COME UN GATTO IN TANGENZIALE a Citylife.

FAMIGLIE

DENTRO AL SOMMERGIBILE TOTI AL MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche il 15 agosto il Museo offre attività e laboratori per i più piccoli, in particolare potranno entrare nel leggendario sommergibile Toti, da 12 anni ormeggiato in città.

CON GERONIMO STILTON AL LATIN FESTIVAL

Al Milano Latin Festival di Assago la giornata di festa sarà dedicata ai più piccoli, tra proiezioni e attività che avranno per protagonista Geronimo Stilton.

SOLIDARIETA’

PRANZO SOLIDALE DEI CITY ANGELS CON I CLOCHARD

I City Angels festeggiano Ferragosto in compagnia dei clochard nel centro di Via Lombroso, offrendo un pranzo solidale a circa 200 persone in difficoltà attualmente ospiti nell’Oasi del Clochard. Si può pranzare insieme e aiutare a servire a tavola, oppure si può anche portare in dono del cibo e bibite analcoliche.

SERATE E MUSICA ALL’APERTO

GRIGLIATA A BASE MILANO

Mercoledi 15 si festeggia Ferragosto al Base con una grigliata e angurie fresche all’aperto, nel cortile. La serata sarà accompagnata dal dj set di Atomic.

FESTA DELLA BIRRA AL MAGNOLIA

Mercoledì 15 il Magnolia ospita la festa della Birra di Ferragosto, con musica folk dal vivo e piatti tipici della tradizione bavarese.

FERRAGOSTO ALLA BALERA DELL’ORTICA

Alla Balera dell’Ortica il Ferragosto viene celebrato con musica degli anni ‘60 e ’70 e una cena all’aperto a bordo pista, tra balli e divertimento.

IN CASCINA

FESTA ALLA CASCINA LINTERNO

Con la preghiera dell’Angelus Mariano nel giorno di Ferragosto assieme al Falò di Sant’Antonio, alla Cascina Linterno si continua a celebrare uno dei momenti più significativi per la religiosità del mondo contadino con una festa dalle origine antichissime.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...