Riprende il viaggio di “A Sua Immagine” tra fede, bellezza e arti antiche del nostro Paese. Dopo Sassari e Castelsardo, sabato 18 agosto alle 16.05 il percorso del programma di Rai1 porterà gli spettatori a conoscere Alghero e Bosa.
Alghero la “piccola Barcellona”, una città catalana in terra italiana, è davvero un’isola (linguistica) dentro un’isola. Chiamata “Barceloneta de Sardenya”, la piccola Barcellona sarda è la più piccola delle sette comunità catalane, ma forse proprio per questo la più pura e preziosa, come una perla dentro una conchiglia, un’isola dentro un’isola.
Lorena Bianchetti scoprirà l’Alghero capoluogo della Riviera del Corallo. Nelle sue acque cristalline infatti, trova il suo habitat naturale il corallo rosso della qualità più pregiata che, fin dai tempi dei Romani, viene pescato ed usato per fare gioielli e ornamenti. Il viaggio prosegue a Bosa, splendido borgo dalle case sgargianti dove è custodita un’antica arte del ricamo: il filet.
Come ogni sabato, alle 16.45 spazio alle “Le ragioni della speranza”. Don Davide Banzato continua il suo viaggio in Brasile, con alcuni volontari visita la scuola Regina Pacis. La scuola è situata nel quartiere “Monte Alegre”, uno dei quartieri più poveri della città di Quixadà, a pochi metri dalle favelas, da dove provengono gli allievi. Nasce nel 1990 (16 luglio, Festa della Madonna del Carmelo) su invito del Vescovo locale per debellare la grande mortalità infantile. Oltre alle normali attività didattiche, la scuola offre loro, gratuitamente, tre pasti giornalieri, l’assistenza igienico-sanitaria e la formazione cristiana. Il Centro collabora attivamente con gli assistenti sociali del Comune di Quixadá dai quali arrivano le segnalazioni dei casi più gravi. Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1 la domenica dalle 6.30.
