VENEZIA75: Presentato “Suspiria” di Luca Guadagnino, il primo dei tre film italiani in Concorso

E’ stato proiettato oggi e accolto da appalusi “Suspiria” di Luca Guadagnino, il primo dei tre film italiani in Concorso alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che vede protagoniste Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz. Il film è un omaggio all’omonimo cult horror diretto da Dario Argento, riletto da Guadagnino che ambienta la pellicola nella Berlino del 1977. Le musiche sono firmate da Thom Yorke.

In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo, altri si sveglieranno.

DmAlFU9XoAIxJbx

“La storia è ambientata non a Friburgo ma a Berlino, nell’autunno tedesco. Da sempre Dario Argento è un esempio e un riferimento per me, allo stesso modo di Fassbinder che mi ha ispirato, in quanto ha spesso messo in scena la crudeltà dei personaggi femminili. Tra i temi centrali del film c’è il concetto della madre terribile contrapposta alla visione della mamma che per natura non può essere crudele. Ci sono poi i temi della divisione e dell’inclusione. della colpa e del perdono”, ha raccontato il regista durante la conferenza stampa.

Tilda Swinton interpreta Madame Blanc: “Io e Luca ci conosciamo e siamo amici da molti anni, è come un fratello per me. E’ molto stimolante lavorare con lui, sono fortunata”.

Dakota Johnson dà invece il volto a Susie: “Luca mi dà sicurezza, in questo film in particolare abbiamo affrontato temi molto affascinanti come le streghe, la danza e la magia. E’ stato bello lavorare con lui”.

di Francesca Monti

credit foto LaBiennale

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...