VENEZIA75: Presentato Fuori Concorso “Una storia senza nome” di Roberto Andò con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Laura Morante e Renato Carpentieri

E’ stato presentato Fuori Concorso alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Una storia senza nome”, la commedia di Roberto Andò con protagonisti Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Laura Morante e Renato Carpentieri.

La storia raccontata nel film inizia con il furto della Natività del Caravaggio, accaduto a Palermo nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969. Attorno all’opera scomparsa gravitano diversi personaggi: uno sceneggiatore in crisi di creatività, Valeria, la segretaria del produttore, un enigmatico poliziotto in pensione che la chiamerà per raccontarle una storia che potrebbe diventare un film di successo.

“È una storia che mi riguarda perché è accaduta a Palermo e ne ho un ricordo legato all’infanzia. I pentiti che hanno scritto la sceneggiatura di quel furto hanno manipolato i fatti, e sottratto un capolavoro alla collettività”, ha detto il regista.

“In questo film interpreto un cialtrone, una figura di cui la nostra società è permeata e che ci fa ridere. Questo è causa dei nostri problemi. Se andremo a sbattere è perché continuiamo a ridere e la risata è sempre più amara e preoccupante. E’ un personaggio che porta l’elemento della commedia nel film”, ha dichiarato Gassmann.

“Il film ruota attorno a una storia palermitana, quella del furto di un celebre quadro di Caravaggio avvenuto nel 1969. Commedia e tragedia si mescolano insieme”, ha detto Carpentieri.

Protagonista femminile del film è Micaela Ramazzotti: “Interpretare una scrittrice non era semplice. Gli scrittori hanno un’enorme capacità di osservare e raccontare. Ho rubato qualche segreto a Roberto Andò, a cominciare dal suo modo di portare gli occhiali”.

credit foto La Biennale

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...