SPECIALE TG1: “Confini”, il racconto del cammino dei migranti attraverso la Val di Susa

Nell’ultimo anno la Val di Susa, in Piemonte, è diventata terra di passaggio per i migranti che vogliono raggiungere la Francia per poi proseguire verso altri paesi europei.
Da quando il valico di Ventimiglia è stato chiuso dalle autorità francesi, in molti si sono avventurati attraverso i passi di montagna, mettendo a repentaglio la propria vita.
Lo scorso inverno uno dei passaggi più battuti è stato il Colle della Scala. Le abbondanti nevicate però lo hanno reso pericoloso e spinto i migranti a scegliere altri passaggi come quello del Monginevro. Il flusso, seppur a piccoli numeri, non si è mai fermato anche in estate. Qui le piccole città di frontiera, da Bardonecchia a Clavière, si sono ritrovata a gestire un’emergenza inattesa che ha provocato anche reazioni di disagio da parte della gente del posto.
La puntata di Speciale TG1 dal titolo “Confini”, in onda domenica 9 settembre alle 23.50 su Rai1, a cura di Maria Gianniti, Carlo Bernardini e Claudio Rubino ripercorre il cammino dei migranti dall’Italia verso la Francia e racconta come le comunità locali vivono questo fenomeno.
Oltre al Piemonte, anche le valli del Trentino sono diventate terre di transito e di accoglienza. Oggi, attraverso il Brennero, il passaggio di migranti si è fermato. Città come Bolzano cercano di offrire riparo e anche i comuni delle valli, dove alcuni migranti sono riusciti a integrarsi e hanno cominciato la loro nuova vita.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...