Il 13 e 14 ottobre a Morbegno (So) appuntamento con la 111a edizione della Mostra del Bitto. Ospiti d’eccezione Benedetta Parodi e Jimmy Ghione

Il 13 e 14 ottobre a Morbegno (So) appuntamento con la 111a edizione della Mostra del Bitto, re indiscusso della tradizione casearia valtellinese, formaggio da meditazione apprezzato in tutto il mondo. La manifestazione, che ogni anno attrae tantissimi visitatori, celebra saperi e sapori della cultura alpina e mette in scena le tradizioni.

Un appuntamento imperdibile per calarsi nell’atmosfera montana, per scoprire i segreti dei maestri casari, per conoscere e gustare le eccellenze dell’enogastronomia valtellinese: oltre ai formaggi Bitto e Valtellina Casera, la Bresaola, i vini, le mele, il miele e i famosi Pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta. Laboratori del gusto, street food, stand di piccoli produttori per vivere un’esperienza altamente coinvolgente per gli adulti come per i bambini. Non mancano l’intrattenimento, la musica e gli spettacoli: gli showcooking per guardare e imparare, le esibizioni folcloristiche, i giochi per i bambini, le esibizioni dei cavalli. E due ospiti d’eccezione: Jimmy Ghione e Benedetta Parodi.

I segreti della cucina, le idee per piatti da rivisitare, le ricette della tradizione: assistere dal vivo al lavoro degli chef è un’esperienza unica. Alla Mostra del Bitto sono molti gli appuntamenti per esaltare i sapori dei prodotti tipici valtellinesi. Ai fornelli si esibiranno gli chef della Fiorida e di BM Italia ma l’ospite più attesa è Benedetta Parodi per la prima volta in Valtellina.

Sonorità moderne e ritmi tradizionali, dj e gruppi folcloristici, concerti, balli ed esibizioni: la Mostra del Bitto è anche musica e intrattenimento in tre diversi luoghi: al Polo Fieristico, in piazza S. Antonio e in piazza Caduti per la libertà. Tre palcoscenici per una festa che durerà due giorni interi con grandi interpreti e proposte per tutti i gusti.

Il programma completo su http://www.mostradelbitto.com

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...