L’ISOLA DI PIETRO 2 – INTERVISTA CON LORELLA CUCCARINI: “E’ stato bellissimo tornare a recitare in una serie tv dopo tanti anni con un personaggio intenso e impegnativo come Isabella”

Dopo il grande successo della prima stagione, domenica 21 ottobre in prima serata su Canale 5 arriva, attesissima, “L’isola di Pietro 2″, coprodotta da RTI e Lux Vide, ambientata nel suggestivo panorama dell’isola di San Pietro, che vede tra i nuovi protagonisti Lorella Cuccarini.

La showgirl, cantante, attrice e presentatrice ha festeggiato nel 2015 i suoi primi trenta anni di carriera, in cui con il suo talento, la sua simpatia e la sua umiltà ha conquistato il cuore del pubblico. Lorella torna a recitare dopo quattordici anni in una serie tv dove ha ritrovato Gianni Morandi, con cui aveva lavorato nel 2002 nello show del sabato sera “Uno di noi”.

Come ci ha raccontato in questa piacevolissima chiacchierata, ne L’isola di Pietro 2 Lorella Cuccarini interpreta Isabella Sulci, la madre di Matteo, una donna forte che ha avuto un matrimonio infelice e ora cerca di prendersi cura del figlio, che ha qualcosa che lo tormenta, ma si rifiuta di aprirsi con lei.

LORELLA CUCCARINI ( ISABELLA)_DSC7581

Lorella, è tra i protagonisti de L’Isola di Pietro 2, in onda da domenica 21 ottobre su Canale 5. Com’è stato tornare sul set di una serie tv a 12 anni dall’ultima volta (Lo Zio D’America 2 nel 2006)?

“Erano passati tanti anni per me ma anche per Gianni, sono tornata a recitare in una serie tv con un personaggio intenso, impegnativo, con questa produzione che dal punto di vista della qualità è una garanzia di successo ed è stato stupendo. Inoltre sono tornata anche a Mediaset. Dopo i miei 14 anni terminati nel 2001, sostanzialmente, a parte una sporadica esperienza, non vi ho piu’ lavorato, quindi è bello anche il ritorno su Canale 5”.

DptjWscXoAUHuuG

Con Gianni Morandi aveva già lavorato in tv, su Rai 1 nel 2002, nello show del sabato sera “Uno di noi”…

“E’ stato un approccio diverso, è sempre un piacere lavorare con Gianni, perchè il suo essere punto di riferimento non soltanto nella serie nel ruolo di Pietro ma anche come capocomico, come capo di un gruppo di lavoro, è molto rassicurante. E’ stato bello affrontare questi due personaggi perché abbiamo avuto una serie di scene intense girate insieme, che ci hanno messo alla prova, è stato speciale, non avevamo mai fatto esperienza nella fiction, ci conoscevamo per l’intrattenimento e lì ci muovevamo con una dimestichezza diversa. Pietro e Isabella hanno una grande vicinanza all’interno della storia, ci sono momenti di tenerezza, di complicità, anche se tra i due non succede nulla”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa ci può raccontare sul suo personaggio, Isabella Sulci?

“Io sono Isabella Sulci, la mamma di Matteo, interpretato da Federico Russo, un personaggio che già era presente nella prima serie de L’isola di Pietro, un ragazzo adolescente problematico, che si trova di fronte ad una serie di situazioni difficili all’interno di questa storia. Isabella vive solo per questo figlio, è separata, è una donna un po’ amareggiata nei confronti della vita che non le ha fatto sconti. Di piu’ non posso dire, il resto lo scoprirete guardando la serie. Isabella è un personaggio stimolante, nuovo rispetto a quelli che avevo interpretato nelle precedenti fiction”.

Ha trovato qualche affinità con Isabella?

“E’ una mamma coraggiosa, forte, che malgrado le difficoltà riesce a prendere in mano la sua vita e guardare avanti, quindi ci sono tutta una serie di colori che puoi mettere a disposizione del personaggio e poi tutta un’altra serie di sapori che devi in qualche modo creare, studiare, cercare di inventare a seconda delle scene che interpreti”.

18581556_1903705066577520_7919592277164745543_n

E’ impegnata anche a teatro con lo spettacolo di grande successo “Non mi hai piu’ detto ti amo”, insieme a Giampiero Ingrassia… 

“Al centro c’è la famiglia ma anche questa donna, Serena, che rimettendo in discussione se stessa rimette in discussione tutti i componenti della sua famiglia, è uno spettacolo che ci sta dando grandissime soddisfazioni, con teatri pieni ovunque. Uno dei punti di forza è la scrittura, il fatto che la storia avvicini moltissimo il pubblico che riesce a trovare degli spaccati della sua vita personale, del suo rapporto di coppia, con i figli, con l’altro, quindi ha messo tutti d’accordo. E poi attraverso la chiave della commedia abbiamo dato anche dei piccoli spunti di riflessione su quello che può essere l’atteggiamento nei confronti delle difficoltà quotidiane all’interno della famiglia, come affrontarle ed uscirne piu’ forti di prima”.

Riprenderà anche la tournée del musical La Regina di ghiaccio?

“No, al momento non si parla di una ripresa dello spettacolo, anche se me lo auguro per il futuro. Ora ripartiamo con Non mi hai piu’ detto ti amo, da lunedì saremo nelle Marche per una settimana, poi in Toscana, quindi al Teatro Olimpico di Roma per un mese, poi andremo a Torino, a Genova e in altre città in cui non siamo ancora stati e saremo in tour fino a febbraio”.

Ci sono altri progetti in cantiere?

“Ci sono alcune idee per il futuro in campo teatrale ma ancora non c’è nulla di concreto. Per ora mi godo L’isola di Pietro 2 in tv e questo tour fantastico a teatro”.

La sua è una carriera straordinaria e versatile, tra musica, teatro, tv. C’è qualcosa che ancora non ha fatto e che sogna di fare?

“Il cinema mi manca e sarebbe bello recitare in un film per coronare una carriera in cui effettivamente ho fatto tantissimo. Se però non dovesse arrivare va bene lo stesso, sono contenta anche così”.

In quale genere di film le piacerebbe recitare?

“Io amo profondamente le commedie sofisticate alla Nora Ephon, sono un genere che mi è assolutamente congeniale”.

di Francesca Monti

credit foto ufficio stampa Mediaset

credit foto copertina sito lorellacuccarini.it

Annunci

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...