I Maneskin raccontano il loro primo disco di inediti “Il ballo della vita”: “Marlena è il filo rosso che lega le tracce, è il simbolo della libertà”

Questo disco è il nostro primo figlio e amiamo tutte le canzoni che lo compongono“, così i Maneskin, band rivelazione dell’anno, composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan (assente all’incontro stampa), hanno presentato “Il ballo della vita” (Sony Music), il loro primo album di inediti in uscita venerdì 26 ottobre.

“Il ballo della vita”, scritto interamente dai Måneskin e prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, è un racconto autobiografico che racchiude nelle 12 tracce, 5 in inglese e 7 in italiano, le quattro anime dei componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno.

Il concept che lega i brani è la figura di Marlena, Musa ispiratrice di questo progetto, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che viene cercata in “Torno a casa”, il singolo attualmente in radio, certificato oro, invitata a ballare ne “L’altra dimensione”, impossibile da raggiungere in “Le parole lontane” e finalmente riconquistata in “Niente da dire”: “Il ballo della vita ha tutti i ritmi dell’esistenza. Marlena è il filo rosso che lega le tracce, è il simbolo della libertà. Abbiamo voluto raccontare noi stessi nel disco, le emozioni che abbiamo provato. Negli ultimi dodici mesi il rapporto personale tra di noi è cresciuto, cambiato, siamo maturati e ci sentiamo ancora piu’ uniti, come una vera famiglia“, ha detto Damiano.

L’album vanta il featuring con Vegas Jones in “Immortale“: “E’ un artista che stimiamo moltissimo, abbiamo mescolato le nostre idee musicali. Questa collaborazione nasce dal fatto che stiamo crescendo ascoltando questa musica, e credo che anche la mia scrittura sia in qualche modo influenzata dal rap“, ha dichiarato il frontman della band.

Il disco è stato anticipato da una campagna di manifesti incentrata sugli insulti che il gruppo ha ricevuto sui social network: l’idea è nata proprio a dimostrazione del fatto che la band non si lascia influenzare dalle critiche, decidendo di renderle pubbliche proprio per denunciarne la futilità: “Con gli haters abbiamo un rapporto diretto. La nostra risposta ai loro commenti è “Lasciami stare” che musicalmente parte dal riff di chitarra di Thomas. La libertà è il tema principale della canzone, ed è la piena espressione della nostra volontà di andare avanti per la nostra strada nonostante tutto“.

In questo disco i Måneskin, oltre al rock, mostrano tutte le sfumature del loro sound, attraversando diversi generi, come rap, funk e pop e affrontano anche una dimensione più intima e introspettiva, soprattutto nelle due ballad.

Un anno eccezionale quello dei Maneskin, iniziato con il secondo posto a X Factor e proseguito con 40 date sold out, oltre 60 milioni di views su YouTube, più di 75 milioni di streaming su Spotify, nonché il doppio disco di platino per l’inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto, due certificazioni platino per il primo singolo in italiano  “Morirò da re” e un oro per “Torno a casa”: “E’ stata un’esperienza importante. Dobbiamo ringraziare Manuel Agnelli che ci ha dato consigli preziosi e ci ha lasciato piena libertà di espressione“, ha detto Thomas.

Il disco sarà preceduto dall’uscita al cinema di “THIS IS MÅNESKIN”, il docu-film scritto dal gruppo, che sarà anche un grande e unico evento cinematografico: solo per un giorno, mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30, sarà nelle sale distribuito da Vision Distribution (a questo link è possibile comprare i biglietti: https://www.visiondistribution.it/catalogo/this-is-maneskin/), e i Maneskin regaleranno una performance live che sarà trasmessa in diretta in tutte le sale.
Il film andrà in onda anche su Sky Uno il 26 ottobre alle 20,15 in replica domenica 28 ottobre alle 18,40 e poi su Sky Atlantic. Dal 26 ottobre sarà disponibile in esclusiva on demand su TIMVISION dove si potrà rivedere ogni volta che si vorrà.

Con This is Maneskin abbiamo voluto raccontare il nostro percorso, quello che ha rappresentato per noi scrivere e registrare il nostro primo disco, mostrandole dinamiche del gruppo e quello che siamo come persone”, ha raccontato Victoria.

Nel corso della presentazione abbiamo chiesto ai Maneskin di parlarci del docu-film This is Maneskin. Ecco cosa ci ha risposto:

Dopo una serie di appuntamenti estivi che li hanno visti protagonisti sui palchi di festival internazionali e dopo aver aperto il concerto degli Imagine Dragons davanti a oltre 60 mila persone, i Måneskin si esibiranno live con “Il ballo della vita tour” nei principali club di tutta Italia: alla tournée autunnale di 15 date già sold out, si sono aggiunti altri 10 live che partiranno in primavera. Inoltre, a febbraio 2019 la band sarà pronta a girare l’Europa con un tour che li porterà sui palchi di Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania.

Questo il calendario 2018:

sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO – SOLD OUT
mercoledì 14 novembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX – SOLD OUT
sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
domenica 18 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
venerdì 23 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODE’ – SOLD OUT
sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA – SOLD OUT
giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO – SOLD OUT
domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA (TORINO) – TEATRO DELLA CONCORDIA – SOLD OUT
mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
venerdì 14 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
giovedì 20 dicembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

Questo il calendario 2019:
giovedì 7 marzo 2019 || Bologna @ Estragon –  NUOVA DATA
venerdì 8 marzo 2019 || Bologna @ Estragon – SOLD OUT
mercoledì 13 marzo 2019 || Firenze @ OBIHall
venerdì 15 marzo 2019 || Fontaneto d’Agogna (Novara) @ Phenomenon
sabato 16 marzo 2019 || Venaria (Torino) @ Teatro della Concordia SOLD OUT
venerdì 22 marzo 2019 || Padova @ Gran Teatro Geox
domenica 24 marzo 2019 || Milano @ Fabrique – SOLD OUT
sabato 30 marzo 2019 || Roma @ Atlantico Live – SOLD OUT
sabato 6 aprile 2019 || Roma @ Atlantico Live – NUOVA DATA
domenica 7 aprile 2019 || Milano @ Fabrique – NUOVA DATA

TRACKLIST IL BALLO DELLA VITA

1 New Song

2 Torna a Casa

3 L’Altra Dimensione

4 Sh_t Blvd

5 Fear For Nobody

6 Le Parole Lontane

7 Immortale (ft. Vegas Jones)

8 Lasciami Stare

9 Are You Ready

10 Close to the Top

11 Niente da Dire

12 Morirò Da Re

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...