Il fantasma baciatore, il nuovo album di inediti di Marco Ongaro esce il 31 ottobre

Per Halloween è prevista l’apparizione di un Fantasma speciale.
Il fantasma baciatore, il nuovo album di inediti di Marco Ongaro esce il 31 ottobre su etichetta D’autore/Azzurra Music con presentazione in concerto al Teatro Laboratorio di Verona. Le emanazioni ectoplasmatiche del cantautore si avvalgono delle vibrazioni sonore della band Le Quotazioni che ha suonato anche nel disco.

Il produttore del disco Gandalf Boschini e il medium Azzurramusic.it assicurano che in quella data l’album si materializzerà contemporaneamente su tutti gli store digitali, piattaforme streaming e nei migliori negozi di dischi per soddisfare l’interesse suscitato dall’apparizione anticipata del video estratto dal cd, Menelao ( https://youtu.be/uhEYuvtd1O8 ), brano che da qualche giorno si aggira nell’etere con effetti inquietanti. Il polo culturale ALOUD di Verona si sta occupando  della concretizzazione spettrale del concerto tra le minacciose mura dell’Ex Arsenale dove il Teatro Laboratorio ha sede.

Il fantasma baciatore è il decimo album di Marco Ongaro, arriva a due anni di distanza da Voce, disco coraggioso per la scelta scarna degli arrangiamenti di soli chitarra e pianoforte, e a otto anni dal pluripremiato Canzoni per adulti. L’impostazione rock degli arrangiamenti di Pepe Gasparini dona alle tracce un gusto vintage di paradossale attualità. I testi stratificati di Marco Ongaro evocano immediatamente la classe di un outsider che “scavalca indie, afriche e asie minori” mettendo alla prova ancora una volta la sua decennale esperienza di songwriter.

«Alcune sembrano canzoni d’amore, invece sparano. – afferma Ongaro – Si presentano come confetti per una cerimonia ma poi sono pastiglie implosive. Nel confezionarle, maneggiandole con la giusta cura, ho badato che la nitroglicerina non rimanesse troppo stabile. Ho sostituito i dubbi e le esitazioni creative con dei risoluti “Perché no?”».

Negli undici brani del disco qualche firma esterna si mescola alla firma di Ongaro, in particolare nelle tre traduzioni che costituiscono il nucleo centrale dell’album: Comprensione per il diavolo, da Sympathy for the devil  di M. Jagger/K. Richards, La canzone dello straniero, da Stranger song di Leonard Cohen, accompagnata nel disco dalla chitarra di Max Manfredi, e Romeo e Giulietta da Romeo and Juliet di Mark Knopfler. Al testo di quest’ultima ha collaborato anche Michele Gelmini, mentre il poeta Nicola Saccomani ha unito le sue impronte  digitali a quelle del cantautore nel testo di Star Trek. Certe donne si amano e Non le importa preparano la strada a Menelao e Paride, in cui il tema omerico viene riconsiderato, come già era stato per Elena nell’album precedente, in una prospettiva che delinea il mito nella quotidianità. Irriconoscibile al mattino raccoglie la sfida di nuove parole per la canzone d’amore.

La title track evolve le figure più fortunate della poetica ongariana, Il Salvatore delle donne tristi e Il sostegno delle massaie, che nel Fantasma trovano una dimensione più rarefatta, imponderabile, pervasiva. Ciascuno ha il proprio festival ha la potenza ironica dell’invettiva e Star Trek chiude il disco come un à suivre irrinunciabile.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...