Video Intervista con Baby K che ci presenta “Icona”: “E’ un disco che mi rappresenta in toto, perché ci sono tutte le sfumature del mio carattere”

E’ la Regina indiscussa delle ultime estati con hit multiplatino quali “Roma-Bangkok”, “Voglio ballare con te” e “Da zero a cento”, è una delle poche donne rapper italiane che è riuscita a imporsi nel mondo della musica e ora, a tre anni di distanza da “Kiss Kiss Bang bang”, pubblicherà il 16 novembre il suo terzo disco “Icona” (Sony Music).

Stiamo parlando di Baby K (vero nome Claudia Nahum), che con la sua tradizionale energia e simpatia ci ha raccontato il nuovo progetto: “Icona è il mio terzo disco che arriva a tre anni da Kiss Kiss Bang Bang, un periodo necessario per la realizzazione di un album positivo, che mi rappresenta in toto, perché ci sono tutte le sfumature del mio carattere e canzoni che hanno un sound variegato, che spazia dal rap al pop, fino all’urban pop. Ha un sound attuale ma con personalità, infatti cerco sempre di avere uno stile mio che si differenzia dagli altri”.

babyk cover

Nella sua carriera Baby K ha sempre cercato di portare una ventata di novità e freschezza, è stata infatti la prima a introdurre il reggaeton in Italia: “Penso di aver portato cose nuove sia nel rap che nel pop, mi sono contraddistinta nel panorama musicale italiano e voglio continuare su questa strada“.

Il disco si chiama “Icona e parte da una riflessione sul significato che viene dato oggi a questa parola: “Il titolo Icona non è autoreferenziale, oggi le persone usano i social come se avessero un pubblico con cui comunicare, vedo bambine di otto anni che pubblicano foto in posa come se fosse un palcoscenico in cui essere protagonisti e sembrano molto piu’ grandi della loro età. Siamo in un piccolo mondo in cui tutti vogliono essere al centro di questo show. Da lì nasce la riflessione sul significato di icona. Nella titletrack spiego cos’è per me un’icona, cioè un personaggio come Madonna o Michael Jackson che sono riconoscibili già da un guanto, che sono eterni. Per diventare icone ci vogliono sacrificio, rivoluzione personale, dedizione all’arte. Per me essere un’icona non vuol dire seguire le leggi dei social“.

Il disco, anticipato dal singolo “Come no” uscito lo scorso 26 ottobre, entrato subito tra i brani più trasmessi dalle radio, è poliedrico e variegato. Se difatti da una parte troviamo le super hit “Da Zero a Cento” e “Voglio Ballare con Te” feat. Andrès Dvicio, che rappresentano il lato più pop e mainstream di Claudia, dall’altra passiamo invece a brani più diretti, con una Baby K rapper più in forma che mai. Grandi nomi la accompagnano tra i featuring, a partire da J-Ax presente nel brano “Certe Cose” a Vegas Jones e Gemitaiz che collaborano insieme in “Vibe”.

Chiude l’album la traccia “Sogni d’Oro e di Platino”, che Baby K descrive come il brano che più la rappresenta e che è una vera e propria ode ai sogni: “In un mondo come quello odierno in cui è difficile sognare per problemi legati all’occupazione, è un brano che manda un messaggio importante ai ragazzi ma anche agli adulti: bisogna sognare e non mettere le mani avanti. Fare musica è come stare costantemente sulle montagne russe e quindi per me è importante non smettere di sognare“.

Baby K porterà live il nuovo album in due imperdibili date celebrative prodotte da F&P Group: il 28 marzo al Fabrique di Milano e il 29 marzo al Largo Venue di Roma (prevendite disponibili dalle h 11.00 di venerdì 16 novembre su http://www.ticketone.it): “Sono contenta di portare l’energia del rap ma anche dei momenti intimi sul palco, sarà un live articolato e bellissimo. Sono anni che non passo da Roma e non mi sono mai esibita a Milano. Non vedo l’ora”.

A margine della presentazione abbiamo realizzato una video intervista con Baby K, parlando delle collaborazioni con J-Ax, Vegas Jones e Gemitaiz, ma anche di brani come Aspettavo Solo Te e Dammi un buon motivo, in cui emerge la figura della donna di oggi, forte e consapevole di sé, insomma una vera femmina Alfa.

Questa la tracklist di Icona: 
Icona
Come No
Da Zero a Cento
Certe Cose feat. J-Ax
Vibe feat. Vegas Jones, Gemitaiz
Voglio Ballare Con Te feat. Andrés Dvicio
Aspettavo Solo Te
Dammi Un Buon Motivo
Mi Faccio i Film
Sogni d’Oro e di Platino

Baby K incontrerà i fan con un instore tour. Ecco le date:

16 novembre – Roma, Discoteca Laziale (Via Mamiani) ore 16.30
17 novembre – Formia (Lt), C.C. Itaca ore 17.00
19 novembre – Varese Dischi (Galleria Manzoni) ore 15.00
19 novembre – Milano, Mondadori (P.Zza Duomo) ore 18.00
20 novembre – Eboli (Sa), C.C. Le Bolle ore 18.30
21 novembre – Marcianise (Ce), C.C. Campania ore 17.30
22 novembre – Torino, C.C. 8gallery (Via Nizza) ore 18.00
23 novembre – Torri Di Quartesolo (Vi), C.C. Le Piramidi (Via Pola) ore 18.30
24 novembre – Rovereto (Tn), C.C. Millenium Center ore 17.00
25 novembre – Orio Al Serio (Bg), C.C. Oriocenter ore 17.00
29 novembre – Piove Di Sacco (Pf), C.C. Piazza Grande ore 17.30

1 dicembre – Bologna, C.C. Borgo (Via M. Emilio Lepido) ore 17.30
2 dicembre – Ravenna, C.C. Esp (Via Marco Bussato) ore 17.30
7 dicembre – Ascoli Piceno, C.C. Città Delle Stelle ore 16.30
8 dicembre – Senigallia (An), C.C. Ipersimply ore 17.30

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...