Shade presenta il nuovo disco “Truman”, in uscita il 16 novembre: “Tutte le canzoni fanno parte dello stesso show. Spesso il personaggio sovrasta la persona, io invece mi mostro per quello che sono”

Shade è un rapper diverso dagli altri e lo dimostra anche nel nuovo disco “Truman”,  in uscita il 16 novembre per Warner Music, un vero e proprio show, con parti recitate dallo stessa artista che collega in questo modo i vari pezzi.

Per presentare il nuovo progetto alla stampa Shade ha scelto un prestigioso cinema nel centro di Milano: “Non c’è un fil rouge nel disco, sono degli episodi e tutte le canzoni fanno parte dello stesso show. Parlo di cose normali, in cui tutti possono identificarsi e molti, per questo, non mi considerano un vero rapper. Ma fare il cattivo e il ribelle a tutti i costi non mi appartiene, non posso farci niente. Ci sono cose di questo mondo che mi danno molto fastidio, come la misoginia e l’ostentazione dei soldi. Sono orgoglioso di arrivare anche a un pubblico che di solito non si sente rappresentato da certe sonorità. Spesso il personaggio sovrasta la persona, io invece mi mostro per quello che sono“.

E la dimostrazione di tutto questo è data dall’autoironia presente in Truman, il cui titolo è un po’ un omaggio al famoso film con Jim Carrey, un po’ un gioco di parole che fanno riferimento a un uomo vero in mezzo a tante persone finte: “Lo so è un titolo ambizioso ma ritengo di essere una persona vera in mezzo a tante finte. Questo disco rappresenta una scommessa per me, ci ho messo fatica, sudore e cuore. In questo enorme set artefatto che è la scena musicale italiana odierna, voglio essere reale in tutti i sensi”.

Accompagnato da un variegato team di produttori (a rappresentare l’anima più EDM e Pop ci sono Jaro, che ha firmato i primi tre singoli, Jvli, di soli vent’anni, e Keezy con l’anima più hip hop), Shade ha concepito un disco vero e proprio, non una semplice raccolta di tracce. Ogni canzone rappresenta infatti uno stato d’animo differente, da quella più divertente e scanzonata a quella più cupa e introspettiva, rispettando sempre la verità e la coerenza dell’artista.

cover_TRUMAN

In Truman sono presenti diversi featuring, da J Ax a Federica Carta, da Nitro a Emma Muscat, Grido e Bouchra, tutti artisti che pur avendo caratteristiche differenti coesistono con armonia all’interno del progetto: “Federica Carta l’ho scelta prima di tutti gli altri perché avevo scritto Irraggiungibile ed ho subito pensato a lei, alla sua voce. E visto il successo che ha avuto la canzone direi che è stata una scelta giusta. Io e Nitro ci conosciamo da tempo (si sono scontrati nella finale di Mtv Split nel 2013, vinta da Shade, ndr), c’è ancora qualche rivalità tra noi ma fa parte del gioco. Trovo sia uno dei rapper piu’ bravi attualmente. Il featuring è nato perché lui è un uomo vero, è un pezzo intimo che abbiamo scritto giocando a Spiderman e mangiando un hamburger. E poi ci sono le collaborazioni con J-Ax e Grido, due miei idoli da sempre. Quando ho chiamato Ax mi tremava la voce, gli ho proposto di fare un pezzo con me, lui mi ha risposto che avrebbe voluto scrivere anche una strofa non solo cantare il ritornello e io ho accettato immediatamente. Sono strafiero di averli con me nel disco. Per Figurati noi (di cui è stato proiettato il video in anteprima, ndr) la similitudine tra i ghiacciai che si sciolgono e un amore che finisce mi è venuta di getto. Ho pensato a Emma Muscat perché ha un tiro molto internazionale, in studio è stata bravissima, nonostante l’italiano non sia la sua lingua madre. Per quanto riguarda Je t’aime, la melodia del ritornello, composta da Jacopo Ettorre, ci ricordava un’atmosfera francese, così abbiamo pensato di scrivere una canzone sul mio tentativo di conquistare una ragazza francese senza parlare una parola della lingua. Bouchra ci è sembrata perfetta e ha fatto anche uno special rappato in francese che ha dato una marcia in più al pezzo“.

Rapper, freestyler, presentatore ma anche doppiatore e attore, abbiamo chiesto a Shade come riesce a coniugare musica e doppiaggio:Non è per niente facile, tante volte devo alzarmi al mattino presto per essere a Milano e dividermi poi tra la musica e il doppiaggio. E’ difficile far coesistere questi due mondi ma mi piace troppo, da grande vorrei fare questo, anche se arrivo a dei turni con un mal di testa pazzesco e magari devo doppiare un cartone animato giapponese urlando per tre ore. A breve andrò a Roma per seguire un seminario di recitazione“.

Abbiamo poi domandato a Shade qual è il suo brano preferito tra quelli contenuti in Truman:Sono legato a Irraggiungibile perché è entrata nel cuore delle persone, sono arrivati tanti messaggi a riguardo e generare emozioni è la cosa piu’ bella. Tra le nuove canzoni sono emozionatissimo per il duetto con J-Ax perché sembra ieri che ascoltavo la musicassetta con le sue canzoni, come ad esempio La fidanzata o Domani smetto“.

L’artista è pronto a presentare live il nuovo disco:La dimensione live è importantissima per me perché arrivo da quelle scuole di rapper che ti insegnano a stare sul palco. Mi diverto un sacco quando canto, ci sono stati momenti bui nella mia vita ma quando salgo sul palco passa tutto“.

Questa la tracklist di Truman:

01 Ouverture (Welcome To The Show)

02 Tutti a casa feat. J-AX

03 Figurati noi feat. Emma Muscat

04 Bene ma non benissimo

05 Le cose peggiori feat. Nitro

06 La festa di Stacy (skit)

07 Severo ma giusto

08 Irraggiungibile feat. Federica Carta

09 Amore a prima insta

10 Je t’aime feat. Bouchra

11 Il tuo anno feat. Grido

12 Replay

13 Jesus Christ Webstar

Shade incontrerà i fan negli store delle principali città italiane. Questi i prossimi appuntamenti:

16 novembre TORINO Feltrinelli  Stazione Porta Nuova h 17.00
17 novembre  FROSINONE Mondadori Bookstore Via Aldo Moro 223 h 15.00  – ROMA Discoteca Laziale – Via Giovanni Giolitti  263 h 17.30
18 novembre   SALERNO  Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele h 15.00  – NAPOLI Feltrinelli Stazione Piazza Garibaldi h 18.00
19 novembre   LUCCA    Sky Stone & Songs – Piazza Napoleone h 15.00  – FIRENZE Galleria Del Disco – Piazza della Stazione  h 18.00
20 novembre  MILANO  Mondadori Duomo h 15.00 – VARESE Mondadori Bookstore – Via Emilio Morosini, 10 – h 18.00
21 novembre  GENOVA Mondadori Bookstore Via XX Settembre 27 h 15.00
22 novembre   PADOVA h 15.00 Mondadori Bookstore Piazza Insurrezione 3 – BOLOGNA h 18.00 Mondadori  Bookstore Via Massimo D’Azeglio 34/A
23 novembre ANDRIA Mondadori Bookstore Corso Cavour 132 h 15.00 – LECCE Feltrinelli Via Dei Templari 9 h 18.00
24 novembre  MESSINA Feltrinelli Via Ghibellina 32 h 15.00 – CATANIA CC Centro Sicilia h 18.00
25 novembre  PALERMO   Mondadori Bookstore Via Filippo Pecoraino Località Roccella CC Forum h 14.30
26 novembre BRESCIA Mondadori Corso Palestro 18 h 15.00 – STEZZANO BG Mediaworld CC Le Due Torri h 18.00

di Francesca Monti

Rispondi