Venerdì 16 novembre alle 23.05 su Rai3 torna Rabona – il colpo a sorpresa: Le aggressioni ai giovani arbitri, l’azzurro di Peruzzi e il calcio popolare dell’Atletico San Lorenzo

Venerdì 16 novembre alle 23.05 su Rai3 torna Rabona – il colpo a sorpresa, il programma dedicato alle storie di calcio condotto da Andrea Vianello.
In apertura si parlerà delle aggressioni agli arbitri delle serie minori e amatoriali. Sarà in studio Rosa Grotta, una giovane direttrice di gara che subì insulti e minacce al termine di una partita amatoriale disputata nel 2013 a Pegli, in Liguria.
Poi, alla vigilia di Italia-Portogallo, una pagina dedicata alla Nazionale: ospite principale Angelo Peruzzi, per un decennio portiere azzurro, affiancato dai giornalisti Marino Bartoletti e Alessandro Giuli. Con Peruzzi verrà ripercorsa l’epopea della Nazionale campione del mondo 2006. Previsto anche un intervento di Bruno Pizzul: la storica voce di tante telecronache Rai sarà in collegamento da Udine per parlare di Roberto Baggio a trent’anni esatti dal suo debutto in Nazionale.
E in occasione dei 45 anni della prima storica vittoria dell’Italia a Wembley, Rabona ripercorrerà le vicende legate a quell’amichevole del novembre 1973. La partita fu preceduta dalle polemiche scatenate dai giornali inglesi, che definirono “camerieri” gli azzurri, facendo riferimento ai tanti italiani emigrati nel Regno Unito per lavorare nel settore della ristorazione.
Nella seconda parte ci sarà un approfondimento dedicato al Calcio popolare. In collegamento con il quartiere romano di San Lorenzo, di recente al centro di un bruttissimo fatto di cronaca, spazio ai valori dell’integrazione che animano la scuola calcio dell’Atletico San Lorenzo, dove militano ragazze e ragazzi di venti nazionalità diverse.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...