Nuovo appuntamento lunedì 19 novembre alle 23.10 su Rai3 con Salvo Sottile e Prima dell’Alba

Nuovo appuntamento lunedì 19 novembre alle 23.10 su Rai3 con Salvo Sottile e Prima dell’Alba, il programma “on the road”, prodotto da Stand by me per Rai3, alla scoperta dell’Italia notturna. Salvo Sottile attraversa il Paese in sette puntate alla ricerca dei lavori più curiosi, i volti più interessanti e le tante incredibili storie che la notte nasconde. In ogni puntata Salvo ci racconta cinque storie, viaggia di città in città e alla luce tenue di un lampione, o della luna, raccoglie le confidenze e le confessioni dei personaggi più curiosi e interessanti incontrati lungo il percorso.
La nuova puntata  inizierà a Genova, nel famoso acquario. In compagnia della biologa marina Roberta Parodi, Salvo si lascia guidare alla scoperta dell’insolito comportamento notturno dei pesci, un’immersione tra animali esotici, delfini e paesaggi di mari lontani. Continuando la sua passeggiata nel porto di Genova, Salvo incontrerà Matteo e Michele, due marittimi, come venivano chiamati un tempo i lavoratori che s’imbarcavano sulle navi in partenza. Se prima era semplice ottenere un impiego, oggi c’è chi, come loro, parte da Torre del Greco e passa la notte su una panchina pur di ottenere qualche giornata o mese di lavoro.  Il viaggio di Salvo continuerà in provincia di Udine, a Tarcento. Qui incontrerà i genitori di Adele ed Elisabetta, due gemelline di 4 anni, che dopo essersi allontanate al calar del sole, sono scomparse nei fitti boschi che circondano la loro casa.
Dal Nord delle Alpi Salvo si sposterà nella raggiante Catania per addentrarsi nello storico quartiere di San Berillo. Nel pieno centro cittadino, dove un tempo c’erano i bordelli, chiusi dopo la legge Merlin, la prostituzione continua a esistere. Salvo incontrerà Franchina, una trans che lavora nelle strade del quartiere da 30 anni. Sarà lei a raccontargli il volto umano della prostituzione. Salvo esplora un’altra sfaccettatura del fenomeno della prostituzione, quella del turismo sessuale. Grazie a una camera nascosta Salvo racconterà una serata a Timisoara in compagnia di Dimitri, una guida turistica del sesso, pronto a portare i suoi amici italiani in ristoranti di qualità e centri massaggi con servizi molto particolari.  La notte si chiude incontrando gli esponenti degli Urbex, i praticanti della cosiddetta esplorazione urbana che amano scoprire ed esplorare luoghi abbandonati. Con loro Salvo entrerà in un hotel in disuso del 1800 e in una discoteca a Salsomaggiore, famosa per aver ospitato diverse edizioni di Miss Italia. Scoprirà il fascino dei luoghi rimasti fermi in un tempo lontano, fino all’alba di un nuovo giorno.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...