Recensione di Pop Heart, il nuovo disco di Giorgia

Non è semplice cantare brani di altri artisti senza snaturarne la bellezza e l’essenza. Giorgia è riuscita in questa impresa con il suo nuovo disco “Pop Heart” (Sony Music) in cui ha deciso di reinterpretare quindici grandi successi sia nazionali che internazionali,   scelti tra le canzoni che piu’ ha amato nella sua vita, accompagnandoci in un viaggio musicale tra emozioni e sentimenti, il cui denominatore comune è il cuore, quello che l’artista ha messo in ogni singola nota e parola.

Grazie anche al fine lavoro di Michele Canova che ha curato gli arrangiamenti cucendo nuovi vestiti sonori, Giorgia ha valorizzato e arricchito con differenti colori vocali brani che hanno fatto da colonna sonora alle nostre giornate, da Lei verrà di Mango a Sweet Dreams degli Eurythmics, da I feel love di Donna Summer a I will Always love you di Withney Houston, cantata con classe ed eccezionale bravura, passando per L’essenziale di Marco Mengoni, L’ultimo bacio di Carmen Consoli, l’intensa “Le tasche piene di sassi” di Jovanotti, la splendida versione tutta al femminile di Gli ostacoli del cuore con Elisa, in cui le voci delle due cantanti si fondono armoniosamente, Una storia importante con il cameo di Eros Ramazzotti e Stay di Rihanna, in duetto con Ainè.

Ci sono poi alcune perle come Dune mosse di Zucchero, Anima di Pino Daniele, Vivere una favola di Vasco Rossi, “Open your heart” di Madonna e Il conforto con Tiziano Ferro e un sound piu’ black.

“Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta”, ha scritto Susanna Tamaro. Giorgia ha seguito il suo cuore, avvicinandosi a queste canzoni con rispetto e verità, regalandoci un disco di grande spessore che speriamo possa avere un secondo capitolo.

di Francesca Monti

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...