Venerdì 23 novembre nuovo appuntamento su Rai 1 con “TV7”: Precari si, precari no

Venerdì 23 novembre nuovo appuntamento con “TV7”, in onda su Rai1 alle 23.50.
Tra i servizi in programma PRECARI SI’, PRECARI NO. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha abbattuto uno dei pilastri del Jobs Act – la quantificazione automatica dell’indennizzo per licenziamento – quale realtà ha prodotto la legge che ha dato più flessibilità alle aziende? Le storie di imprenditori e lavoratori, le opinioni di economisti e giuslavoristi e le nuove prospettive.
TORNANO GLI ITALIANI. Gli italiani tornano a fare i lavori domestici: in un anno sono aumentati del 7%, secondo i dati Istat. Spinti dalle difficoltà economiche, lavorano come colf o badanti. C’è chi lo fa per arrotondare e chi per avere un vero e proprio stipendio. Il lavoro si trova facilmente attraverso il web o il passaparola, ma anche tramite agenzie che garantiscono tutele e assistenza.
VENERDI’ NERO. Un record di spese è atteso anche in Italia per il “super venerdì” degli affari: si stima che gli acquisti online supereranno per la prima volta il miliardo di euro. Con una crescita del 35% rispetto all’anno scorso. E per i drivers, che consegnano i pacchi a domicilio, che venerdì sarà? Un “venerdì nero”?
DEAL O NO DEAL. La Brexit appesa a un pugno di voti. Domenica il Consiglio straordinario europeo, con Theresa May, deciderà se approvare l’accordo. Poi altri passaggi cruciali, nel Regno Unito, e su tutti lo spettro che manchino i voti alla Camera dei Comuni. Cosa cambierebbe in un caso o nell’altro? Le opinioni di inglesi e italiani che vivono a Londra.
UN FIUME DI SPERANZA. Da 40 giorni in marcia, dall’Honduras, direzione: Stati Uniti. Un fiume in piena di persone, famiglie con bambini, che a migliaia si stanno riversando a Tijuana in Messico, dove i residenti – anch’essi, per lo più immigrati clandestini – non li vogliono. Oltre confine, l’esercito di Trump. La storia di una famiglia che ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle portando con sé solo poche cose.
MURO DI GOMMA. Segreti militari, guerra elettronica, servizi deviati. Il mistero della scomparsa del sergente di Marina Davide Cervia. La famiglia combatte ancora contro un muro di gomma. Dopo 28 anni si apre uno spiraglio con la possibile desecretazione dei documenti. A Tv7 gli elementi ignorati nel processo penale che potrebbero portare alla verità.
IL FILO ROSSO. Dalla Francesca narrata da Dante, con il suo amante Paolo nella Divina Commedia, alla poetessa petrarchista Isabella Di Morra, l’Italia è piena di palazzi e castelli che testimoniano le tracce delle più famose vittime di femminicidio. Vicende antiche che giungono fino ai nostri giorni. Un filo rosso che lega il passato al presente, attraverso ciò che la sociologa Chiara Saraceno definisce l’asimmetria più potente e duratura nei secoli, che contrappone l’uomo alla donna.
L’EREDITA’ DI JFK. 55 anni fa la morte di John Fitzgerald Kennedy a Dallas. Pallottole che hanno ucciso l’uomo, consegnando al mito e alla storia il presidente americano più amato e rimpianto. Divenuto icona pop, celebrato da musica, cinema, tv. Qual è oggi la sua eredità? Tv7 lo ha chiesto a un grande maestro della televisione, che lo ha visto da vicino, Gianni Bisiach.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...