Gli Incontri della Civica: il 29 novembre “L’immagine acustica”, incontro con Sergio Ferrentino

L’appuntamento di giovedì 29 novembre avrà come protagonista Sergio Ferrentino – autore, conduttore e regista radiofonico – che terrà una lectio dal titolo “L’immagine acustica”, incentrata sul prodotto audio nel senso più ampio e trasversale.

L’incontro prenderà le mosse dall’ascolto di una serie di materiali sonori legati ai vari progetti che lo hanno visto protagonista e autore, con particolare attenzione alla sua produzione di audiodrammi nell’ambito di Fonderia Mercury.

Il 30 ottobre del 1938 Orson Welles trasmise lo sceneggiato radiofonico La guerra dei mondi. La sua compagnia di teatro, la Mercury Theatre, recitò negli studi della CBS, creando la più famosa trasmissione radiofonica mai realizzata. La fusione tra teatro e radio entrò nella storia. Ispirandosi a quella straordinaria esperienza nel 2011, Sergio Ferrentino fonda, all’interno degli spazi della Fonderia Napoleonica di via Thaon di Revel a Milano, la Fonderia Mercury: un luogo nel quale fondere i linguaggi e sperimentare contaminando. Dalla fusione alla ricerca del suono alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

Gli audiodrammi firmati Ferrentino e Fonderia Mercury sono delle vere e proprie esperienze sonore. I palcoscenici dei teatri in cui vanno in scena si trasformano in studi radiofonici in cui gli ambienti vengono ricostruiti acusticamente grazie alla maestria dei rumoristi di scena e dei loro effetti sonori. Gli attori divengono protagonisti di una “diretta radiofonica” in cui la recitazione del testo viene scissa dal gesto teatrale.

L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.
Sergio Ferrentino – Autore, conduttore e regista radiofonico.
Voce storica di Radio Popolare, collabora con il settore prosa della Radio Svizzera e dal 1997 con Radio Rai dove ha realizzato trasmissioni come Caterpillar, Catersport, UNIRai e Radiobellablù.

Nel 2003 per Radio3 – Rai firma l’adattamento radiofonico e la regia di Radiobellablu, giallo in 40 puntate di Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto. Nel 2004 per la Radio Svizzera Italiana realizza i radiogialli Lettere Note e In fondo la notte-omaggio ad Orson Welles. Nel 2011 crea la Fonderia Mercury, casa di produzione di radiodrammi e audiodrammi per il teatro, che si occupa della contaminazione tra recitazione teatrale, tecnica radiofonica e diffusione web.

http://www.fonderiamercury.it/index.php/sergio-ferrentino/

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...