Stasera su Rai 3 a RABONA – IL COLPO A SORPRESA: Juventus-Inter, storia del derby d’Italia

È da tempo la partita più attesa del campionato, quella che vede in campo Juventus e Inter, le due squadre più titolate d’Italia.
“Rabona, il colpo a sorpresa”, il programma di Andrea Vianello in onda domeni, venerdì 7 dicembre alle 23.05 su Rai 3, dedicherà l’intera puntata al Derby d’Italia, che vedrà impegnati bianconeri e nerazzurri nell’anticipo di serie A.
A commentare il risultato di Juve-Inter saranno Enrico Mentana, direttore del TgLa7 e interista, Giampiero Mughini, juventino doc, Mario Sconcerti, opinionista del Corriere dello Sera e l’attore Leonardo Fiaschi, noto al grande pubblico per l’imitazione di Massimiliano Allegri. La partita appena giocata sarà anche il punto di partenza di un racconto che punta all’origine della rivalità tra i club. Il programma riporterà i telespettatori indietro negli anni Sessanta, quando l’Inter, in segno di protesta contro una decisione della Figc, contro i bianconeri mandò in campo la sua Primavera di diciottenni e la Juve vinse 9-1.
Tra gli ospiti, intervistato da Andrea Vianello, ci sarà Pietro Ceccarini, arbitro protagonista di uno degli episodi più contestati della storia di questa partita: il contatto in area tra Ronaldo e Iuliano del 1998 che scatenò polemiche roventi soprattutto da parte interista.
Infine, omaggio di “Rabona” a Gaetano Scirea, rimpianto difensore della Juventus, oggetto di vergognose scritte murarie domenica scorsa a Firenze, episodio che ha suscitato una condanna unanime.
“Rabona – il colpo a sorpresa” tutti i venerdì su Rai 3 alle ore 23.05
Un programma di Andrea Vianello, Giorgio Cappozzo, Giovanni Filippetto, Luca Marcenaro, Fulvio Paglialunga e Antonio Sofi.
Regia di Luigi Antonini

Rispondi