Domenica 9 dicembre alle ore 15, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta LE AVVENTURE DI TOFFFSY E L’ERBA MUSICALE, proiezione e mostra interattiva dedicata a Tofffsy

Domenica 9 dicembre alle ore 15, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta LE AVVENTURE DI TOFFFSY E L’ERBA MUSICALE, proiezione e mostra interattiva dedicata a Tofffsy, uno dei personaggi più buffi e simpatici nati dalla matita di Pierluigi De Mas, che ha dedicato oltre cinquant’anni al cinema d’animazione, raggiungendo le più alte vette della creatività.

In questa occasione, ai primi 20 bambini e bambine che si presenteranno alla cassa del museo, sarà regalato il DVD della collana “I Tesori del MIC”, comprendente la versione restaurata della celebre serie di animazione creata e mandata in onda sulla tv svizzera, prima serie animata a colori trasmessa sulla rete nazionale italiana.

Tra il 2004 e il 2017 la famiglia de Mas ha donato alla Fondazione Cineteca Italiana l’intero archivio dell’autore comprendente pellicole 35mm e 16mm, nastri analogici, disegni, schizzi, rodovetri, storyboards e tanti altri preziosi materiali.

Per onorare questa donazione Fondazione Cineteca Italiana ha deciso di realizzare un DVD tutto dedicato a Tofffsy. Grazie alle nuove tecnologie digitali sempre più performanti è stato possibile, partendo dai negativi originali, restaurare il colore e le caratteristiche visionarie
e a tratti psichedeliche in pieno stile anni ’70 della serie. La digitalizzazione e il restauro sono stati eseguiti presso il laboratorio MicLab di Fondazione Cineteca Italiana da Rachele Corbella e dallo staff di MicLab.

Rivedere Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale nella colorazione voluta dal suo autore è una grande emozione: nel corso di oltre quarant’anni i grotteschi personaggi hanno conservato una leggerezza e un’energia che oggi è libera di esplodere in tutta la sua esuberanza cromatica.

La mostra interattiva allestita grazie alla nuovissima installazione del museo IMAGINARIUM, esporrà materiali cartacei digitalizzati ed editati, che creano un vero e proprio percorso guidato nell’arte di De Mas alla scoperta dei segreti della creazione dell’animazione.

Parallelamente ampio spazio è dedicato al personaggio di Tofffsy e alla sua serie: storyboards, fumetti e oggetti di merchandising raccontano la genesi e la fortuna di una delle opere di
maggiore interesse della tv italiana degli anni ’70.

IMAGINARIUM
Situato nel lungo corridoio del MIC, IMAGINARIUM è una delle nuove installazioni del percorso rinnovato del MIC: una video-installazione permanente composta da 20 schermi con cui è possibile raccontare storie, realizzare mostre, creare percorsi espositivi originali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...