Sabato 15 dicembre, in prima serata su Rai1, Antonella Clerici, accompagnata da Paolo Belli e dalla sua orchestra, condurrà “Festa di Natale- Una serata per Telethon”. Nel corso della maratona benefica verrà ricordato Fabrizio Frizzi

Sabato 15 dicembre, in prima serata su Rai1, Antonella Clerici accompagnata da Paolo Belli e dalla sua orchestra condurrà “Festa di Natale- Una serata per Telethon”, in diretta dall’Auditorium della Rai, con la regia di Maurizio Pagnussat e la direzione artistica di Angelo Bonello. La seconda serata, invece, sarà affidata a Gigi e Ross. L’evento dà il via alla maratona Telethon che da 29 anni va in onda sulle reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Nella cornice dell’Auditorium, la festa sarà caratterizzata da una calda ambientazione natalizia e da grandi performance di musica e spettacolo, momenti di talk con ricercatori e pazienti per ricordare anche i risultati raggiunti, storie difficili ma piene di speranza di tanti protagonisti coraggiosi che hanno affrontato le cure e migliorato la loro vita.
Da Adam e Ayman, gemellini affetti dalla Sindrome di Wiskott Aldrich che, grazie alla terapia genica, hanno oggi una vita normale, a Laura (ragazza con la malattia di Charcot Marie Tooth), diventata mamma da poco e simbolo della possibile convivenza tra disabilità e maternità. E ancora, Valerio con la Sindrome di Down, nominato Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver salvato due bimbe che stavano annegando in mare a Sabaudia.

Tra i numerosi ospiti della serata l’attore Luca Zingaretti, anche quest’anno volto dello spot della campagna #Presente di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo sulla storia di John Crowley e di Rossella Passero, una ragazza con la malattia di Pompe.
Il cantante Gigi D’Alessio racconterà la storia di due bambini con una rara malattia metabolica trattati all’Istituto Telethon di Pozzuoli (Napoli), il Trio Medusa presenterà il Presidente di UILDM Marco Rasconi e Flavio Insinna leggerà un estratto del monologo satirico di Pierpaolo Baingiu affetto da fibrosi cistica. In collegamento da Milano anche
Vincenzo Salemme. Tra gli ospiti Massimiliano Bruno, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Noemi, Francesca Michielin, Alberto Angela e Giovanni Allevi.

I principali conduttori Rai saranno coinvolti nella lettura delle “Buone notizie”: Marco Liorni, Mara Venier, Milly Carlucci, Amadeus. Il giornalista e conduttore televisivo Alberto Matano, invece, parlerà al pubblico di Emofilia.
A chiusura della settimana, sabato 22 dicembre un’altra prima serata su Rai1 con “Soliti Ignoti Speciale Telethon”, condotto da Amadeus, che darà lo sprint finale al numeratore per terminare ufficialmente la maratona.

I CORTI

Nel corso di “Festa di Natale”, sabato 15 dicembre, sarà inoltre proiettato per la prima volta il cortometraggio “Vasco e Viola”, diretto da Gabriele Muccino con musiche di Nicola Piovani, prodotto da Rai Cinema e Lotus Production (società di Leone Film Group). Si tratta della tredicesima pellicola che vede insieme Rai Cinema e Fondazione Telethon.
Il corto evidenzia le potenzialità della terapia genica in maniera semplice e accessibile: la cura è in grado di guarire Vasco dall’immunodeficienza che lo costringe a vivere isolato dal mondo e di regalargli la possibilità di una vita normale, con la prospettiva futura di applicarla anche a malattie più diffuse e dare speranza a bambini come Viola, che lotta contro un tumore.

Nel corso della serata verrà presentato il cortometraggio “Ci vuole un fiore”, realizzato da Rai Cinema e prodotto da O’Groove per la regia di Edoardo De Angelis, con Luisa Ranieri.

La staffetta Telethon coinvolgerà molti altri programmi in palinsesto. “Uno Mattina in Famiglia” con Ingrid Muccitelli e Luca Rosini, sabato 15 dicembre, ospiterà l’accensione del numeratore che segnerà l’inizio ufficiale della maratona. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, si proseguirà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori. Ad alternarsi saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Cristina Parodi, Gigi e Ross, Eleonora Daniele, Federica De Denaro, Gabriele Corsi, Eleonora Daniele e Marco Liorni, Andrea Delogu, Caterina Balivo, Flora Canto ed Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti.

Fabrizio-Frizzi-1

IL RICORDO DI FABRIZIO FRIZZI

L’edizione di quest’anno vedrà purtroppo l’assenza di Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso marzo e da sempre al fianco di Telethon.
Non mancheranno durante la maratona televisiva le occasioni per ricordare il conduttore per la sua generosità e il suo carisma e per il significativo impegno a sostegno della ricerca scientifica con Fondazione Telethon, progetto in cui credeva fortemente.
La Fondazione ha annunciato di aver intitolato alla memoria di Fabrizio Frizzi una delle borse di studio annuali erogate dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli), centro all’avanguardia per la ricerca sulle malattie genetiche rare. La prima assegnataria della borsa “Fabrizio Frizzi” è la ricercatrice Diletta Siciliano, che studia i meccanismi alla base delle malattie lisosomiali all’interno del gruppo di ricerca del Professor Andrea Ballabio.

E’ possibile fare una donazione a Telethon con un sms o da telefono fisso al 45510.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...