Piero Angela, tra i piu’ grandi scrittori, giornalisti e divulgatori scientifici della storia italiana festeggia oggi 90 anni.
Nato a Torino il 22 dicembre 1928, figlio del medico e antifascista Carlo Angela, Piero approda in Rai negli anni ’50 come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale, nel 1976 diventa il primo conduttore del Tg2.
A partire dal 1968 gira una serie di documentari dal titolo “Il futuro nello spazio”, dedicati al progetto “Apollo”, cui seguono alcune trasmissioni quali “Destinazione Uomo”, “Da zero a tre anni”, “Dove va il mondo?”. Nel 1981 da una sua idea nasce “Quark”, prima trasmissione televisiva di divulgazione scientifica rivolta al pubblico che riscuoterà un immenso successo ed è autore di tre grandi serie televisive: “La Macchina meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri” e “Viaggio nel cosmo”, esportate in oltre 40 paesi del mondo.
Dal 1995 è autore e conduttore di “Superquark”, ha scritto una trentina di libri che hanno venduto oltre 3 milioni di copie e nel corso della sua ineguagliabile carriera ha ottenuto prestigiosi premi italiani e internazionali come il Kalinga, risconoscimento assegnato dall’Unesco per la divulgazione scientifica e alcune lauree honoris causa.
A Piero Angela inviamo i nostri piu’ cari auguri di buon compleanno!