Buon compleanno Piero Angela

Piero Angela, tra i piu’ grandi scrittori, giornalisti e divulgatori scientifici della storia italiana festeggia oggi 90 anni.

Nato a Torino il 22 dicembre 1928, figlio del medico e antifascista Carlo Angela, Piero approda in Rai negli anni ’50 come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale, nel 1976 diventa il primo conduttore del Tg2.

A partire dal 1968 gira una serie di documentari dal titolo “Il futuro nello spazio”, dedicati al progetto “Apollo”, cui seguono alcune trasmissioni quali “Destinazione Uomo”, “Da zero a tre anni”, “Dove va il mondo?”. Nel 1981 da una sua idea nasce “Quark”, prima trasmissione televisiva di divulgazione scientifica rivolta al pubblico che riscuoterà un immenso successo ed è autore di tre grandi serie televisive:  “La Macchina meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri” e “Viaggio nel cosmo”, esportate in oltre 40 paesi del mondo.

Dal 1995 è autore e conduttore di “Superquark”, ha scritto una trentina di libri che hanno venduto oltre 3 milioni di copie e nel corso della sua ineguagliabile carriera ha ottenuto prestigiosi premi italiani e internazionali come il Kalinga, risconoscimento assegnato dall’Unesco per la divulgazione scientifica e alcune lauree honoris causa.

A Piero Angela inviamo i nostri piu’ cari auguri di buon compleanno!

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...