SCI ALPINO: Storica doppietta azzurra nella discesa libera di Bormio grazie a Dominik Paris e Christof Innerhofer. Le interviste ai due campioni, agli altri protagonisti italiani, a Lino Zani e ad Antonio Rossi

BORMIO – Una doppietta azzurra storica, è quella realizzata a Bormio nella discesa libera da Dominik Paris, che ha bissato il successo dell’anno scorso, ottenendo il successo numero 10 in carriera, e da Christof Innerhofer, che ha chiuso al secondo posto.

Paris con una gara capolavoro, in particolare nella seconda parte del tracciato, si è piazzato primo con il tempo di 1’55″21, precedendo di 36 centesimi Inner, e di 52 centesimi lo svizzero campione del mondo Beat Feuz, terzo.

“La neve rispetto alle prove è cambiata, non era così lucida in certi punti e c’era un po’ di grip ma sono riuscito a tirarla meglio. Qui c’è sempre una pista dura, poi quest’anno con il ghiaccio è ancora piu’ difficile. La vittoria della Coppa del mondo di discesa? Siamo quasi a metà stagione, può succedere ancora di tutto”, ha raccontato Dominik Paris ai microfoni del nostro inviato Simone Zani.

Qui l’intervista audio integrale a Paris:

“Sono molto contento, ho fatto una bella gara, è difficile sciare senza errori, ma sono riuscito a far bene. Le condizioni della pista da ieri ad oggi sono cambiare, per fortuna sono riuscito anch’io a cambiare il set up e sono felice di aver centrato il secondo posto. Sabato in SuperG ci sarà un’altra occasione per far bene. Il pubblico è stato grandioso, c’erano mio padre, mio nipote e quelli del fan club. Erano tutti euforici quando sono arrivato al traguardo, sapevamo tutti che avevo fatto una bella gara”, ha dichiarato Christof Innerhofer.

Qui l’intervista audio integrale a Innerhofer:

Soddisfatto Antonio Rossi, campione olimpico di canoa e ora sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi della Regione Lombardia: “Sono veramente contento per l’ottima performance dei nostri atleti e anche per la grande affluenza di pubblico. La pista è perfetta e piace molto non solo agli italiani ma anche agli stranieri. Questo è un ottimo biglietto da visita per la nostra candidatura che presenteremo al Cio l’11 gennaio e che vede Bormio con un ruolo da protagonista negli sport invernali”.

Antonio-Rossi

Qui l’intervista audio integrale ad Antonio Rossi:

A completare l’ottima giornata azzurra il 19° posto di Matteo Marsaglia, partito con il pettorale numero 55, e le prove di Mattia Casse ed Emanuele Buzzi, entrambi tra i primi trenta. Fuori dalla zona punti Werner Heel e Federico Paini, al debutto in Coppa del mondo.

buzzi

Intervista audio con Emanuele Buzzi:

marsagliamatteo

Intervista audio con Matteo Marsaglia:

heel

Intervista audio con Werner Hell:

3098.jpg

Intervista audio con Lino Zani, la guida alpina che ha accompagnato Santo Papa Giovanni Paolo II in diverse escursioni e che da lui ha imparato ad apprezzare i silenzi che la montagna offre:

di Simone Zani

credit foto Fisi

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...