Presentata la 24a edizione del Concerto dell’Epifania

Questa mattina è stata presentata alla stampa la 24a edizione del Concerto dell’Epifania. Nella sala dell’Antico Refettorio della suggestiva struttura del Complesso Monumentale di S.Maria la Nova erano presenti il Prof. Giuseppe Reale, il Console Giuseppe Testa, Francesco Sorrentino e il Maestro Adriano Pennino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quest’edizione inserisce al centro del suo cammino musicale uno strumento di raffinata espressione artistica: il violino, che la giovane Eva Maria Levi il 6 dicembre 1943 portò via con sé nel suo viaggio senza ritorno dal binario 21 della Stazione centrale di Milano al campo di concentramento e che è stato recuperato dal fratello Enzo che fu fra i 5 sopravvissuti, su 243 deportati del suo convoglio. Lo strumento suonerà grazie alla bravura della violinista Alessandra Sonia Romano durante la serata-evento trasmessa da Rai 1.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Campania e del Comune di Napoli; è promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus ed è prodotta per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti in collaborazione con l’Associazione Musica dal mondo.

testo e foto di Luigi Buonincontro

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...