Silvia Avigo ci presenta l’Associazione MusiCare: “La nostra finalità è la riscoperta della cultura”

Oggi vi presentiamo l’Associazione MusiCare di Desenzano del Garda (Bs), creata da un gruppo di amici appassionati di musica, arte e viaggi per condividere i loro mondi con gli altri e scoprirne di nuovi. Perché la vita si può musicare in tanti modi diversi e non farlo sarebbe sprecare una buona occasione per aumentare il benessere e la felicità.

Silvia Avigo, insegnante di musica, ci ha raccontato qualcosa in piu’ sull’Associazione MusiCare e sui prossimi progetti.

37602514_10214185165640667_3377470923325046784_n

Com’è nata l’idea di fondare l’Associazione MusiCare?

“E’ nata dalla nostra passione per la musica. Abbiamo scelto il nome MusiCare inteso come fare e creare musica ma anche come music “care” cioè cura. Con il tempo siamo diventati un’associazione culturale di promozione sociale, perchè ci siamo resi conto che potevamo realizzare una serie di progetti utili agli altri. Siamo un’associazione no  profit, nata per dare un contributo al nostro paese, uno strumento per dare spazio a tutti e mettere in pratica idee di valore”.

Quali sono le vostre attività?

“Facciamo corsi di musica: flauto traverso, violino, clarinetto, sassofono, ottone, batteria, canto lirico e moderno, chitarra, propedeutica, musicoterapia, recitazione, fisarmonica e podcast experience. Vogliamo dare ai giovani le basi per suonare ma il desiderio è soprattutto farli esprimere non solo attraverso la musica ma anche con la parola e avvicinarsi a loro nelle forme che vivono e che noi adulti magari sentiamo un po’ lontane. Lo scopo è riuscire a far sì che i ragazzi si sentano realizzati. Inoltre proponiamo concerti, abbiamo un bel progetto sociale che utilizza la musica per persone fragili, con il recupero di materiali riciclati per realizzare strumenti e creare una piccola orchestra. La musica può essere il fine ma anche un mezzo potente per aiutare le persone. Inoltre abbiamo un trait d’union con due realtà importanti, una community che si chiama Viaggiando.net e un’agenzia, I viaggi dell’Orso, con cui organizziamo viaggi. Chi partecipa può vivere a tutto tondo cultura, divertimento e scoperta di nuovi paesi. Oppure può fare una gita per assistere a un concerto, un musical, una mostra. Cerchiamo di essere aperti a tutto avendo come finalità la riscoperta della cultura”.

A quali progetti state lavorando?

“Abbiamo diversi progetti e alcune idee per l’anniversario dell’Unità d’Italia che abbiamo sottoposto all’Amministrazione Comunale, tra cui un concerto pianistico un po’ diverso dal solito, uno spettacolo divertente ma che fa anche riflettere, e un reading di lettere scritte dai soldati con la partecipazione di un personaggio famoso. L’obiettivo è far conoscere la storia, che ci identifica e ci proietta nel futuro”.

Per informazioni: https://www.associazionemusicare.org/

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...