JMJ PANAMA 2019: gli hashtag ufficiali e Indulgenza plenaria davanti all’immagine di Fatima

La Giornata Mondiale della Gioventù è un evento straordinario per tutti i cattolici del mondo e sarà possibile seguirlo su Facebook, Instagram e Twitter con i nuovi hashtag creati appositamente per eventi e iniziative nell’ambito del programma della GMG.

“Prepariamo gli hashtag secondo il piano della visita e il lavoro del Santo Padre durante il periodo di preparazione”, afferma Nelson Javier Muñoz, rappresentante dei Social Networks del Local Organizing Committee (LOC).

Ci sono 3 hashtag principali per la GMG (Giornata Mondiale della Gioventù)
# Panama2019
#FranciscoEnPanama
# JMJestáAqui / #WYDisHere

Altri hashtag accompagneranno luoghi e importanti eventi a Panama City durante la settimana della Giornata Mondiale della Gioventù.
Fiera professionale – #FollowMeWYD
Pardon Park – #RenewMeWYD
Festival della Gioventù – #RejoiceWYD
Eventi di catechesi in città – #CatequesisJMJ / #CatechesisWYD
Attività dei volontari – #VolunteersJMJ / #WYDVolunteers
Pellegrinaggio dell’immagine di Nostra Signora di Fatima – #FatimaPanama

Gli organizzatori hanno anche creato hashtag aggiuntivi per la Messa di apertura, l’arrivo del Papa (dall’aeroporto internazionale di Tocumen), la cerimonia di benvenuto del Papa e i suoi incontri con i giovani.
Cerimonia di apertura: # JMJestáAquí / #WYDisHere e #CampoSantaMaria
Arrivo del Papa – #PontifexPanama, #FranciscoEnPanama
Cerimonia di benvenuto del Papa – #BenvenutiFrancis, #BienvenidoPapa, #PontifexPanama

“Nella creazione di questi hashtag, abbiamo tenuto conto anche dell’esperienza che abbiamo avuto a Rio 2013 e a Cracovia 2016”, ha affermato Gustavo Huguenin, capo dei Social Networks alla GMG Cracovia 2016, anch’egli volontario a Panama.

Durante l’ultimo fine settimana della Gmg, da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, Papa Francesco visiterà i giovani nelle carceri e poi, alle 17:30 (ora locale, GMT-5) ) presiederà la Via Crucis nel campo di Santa María la Antigua. Questi eventi hanno i loro hashtag:

#Viacrucis
#RenewMeWYD

Sabato e domenica (26 e 27 gennaio) sarà al Campus San Juan Pablo II – Metro Park. Sabato il Papa e i giovani di tutto il mondo celebreranno la vigilia. La veglia di sabato e la messa finale avranno anche hashtag specifici.
Veglia – #VigiliaJMJ / #WYDVigil
#CampoJuanPabloII
Messa finale – #FinalMass
#ThanksJMJ / #ThanksWYD

Incontro con i volontari – #VolunteersJMJ / #WYDVolunteers

b1db5c65-7fa3-4862-83de-2c304b114e21

Panama avrà un’opportunità storica, ottenere l’Indulgenza plenaria, alla presenza della prima Immagine di Nostra Signora del Rosario di Fatima, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà dal Dal 22 al 27 gennaio 2019

L’Arcidiocesi di Panama ha ricevuto l’approvazione da parte della Penitenzieria Apostolica Vaticana, l’8 gennaio 2019, per ottenere l’indulgenza plenaria in presenza dell’Immagine di Nostra Signora del Rosario di Fatima ogni volta che i fedeli si incontrano partecipando all’Eucarestia e alla comunione, e pregano per le intenzioni del Santo Padre.

Indubbiamente questa approvazione epocale produrrà grandi frutti spirituali non solo a livello nazionale, ma in tutto il mondo, avendo la Giornata Mondiale della Gioventù una grande importanza e attraendo molti giovani pellegrini da tutto il mondo.

La prima storica immagine pellegrina di Nostra Signora di Fatima – scolpita seguendo le istruzioni di Suor Lucia – non esce dal Portogallo dal 2000.

Una volta che Panama è stata scelta come paese ospitante della Giornata Mondiale della Gioventù nel 2019, è stata presentata formalmente la richiesta al Rettore del Santuario di Fatima ed è stata accettata.

afa74047-0e48-441b-a801-36cee8806e50

Dal 9 gennaio, 27.037 persone tra pellegrini e volontari sono arrivate a Panama. Tra i paesi con più ingressi figurano Colombia, Polonia, Brasile, Stati Uniti, Messico e Guatemala.

Lo hanno annunciato le autorità panamensi in una conferenza stampa congiunta con i rappresentanti del Comitato organizzatore locale (LOC). Durante il Pre-Day è stata stimata la partecipazione di 14.292 pellegrini nelle diverse diocesi.

Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, arcivescovo di Panama, ha affermato che si tratta di un bilancio molto positivo. “Questa è la prima valutazione dei frutti che la giornata sta dando, e ho anche avuto contatti con coloro che sono i protagonisti di questo evento, che sono i pellegrini”.

L’Arcivescovo Ulloa Mendieta, ha sottolineato che “dobbiamo essere molto chiari sul fatto che quando sbarca Papa Francesco sarà lui a prendere il controllo della JMJ, abbiamo solo lavorato su questa piattaforma e su questa struttura per farci trovare pronti”.

Víctor Chang, segretario esecutivo del comitato organizzatore locale, ha colto l’occasione per invitare tutti i panamensi, pellegrini e stranieri che sono a Panama alla Messa di benvenuto che si terrà martedì 22 gennaio e dopo la celebrazione assistere al concerto per la pace.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...