SANREMO 2019: Intervista con Shade e Federica Carta in gara con la canzone “Senza farlo apposta”

Tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2019 c’è una coppia giovane, frizzante e talentuosa formata da Shade e Federica Carta. I due artisti, che hanno già duettato nel singolo “Irraggiungibile”, certificato doppio disco di platino, con oltre 50 milioni di visualizzazioni, porteranno sul palco dell’Ariston il brano “Senza farlo apposta”, una canzone che resta impressa nella mente fin dal primo ascolto, che racconta un amore non felice ma che viene affrontato con il sorriso.

Shade è un rapper che si differenzia dal panorama rap, è un artista autentico e versatile. Tra le sue hit figurano Bene ma non benissimo, che ha dato il titolo all’omonimo film con la regia di Francesco Mandelli che uscirà al cinema nel 2019 e vedrà Shade nei panni di se stesso in alcune scene, Amore a prima insta, Figurati noi (in coppia con Emma Muscat). Conduce su Rai Gulp il programma Gulp Music in onda il sabato pomeriggio e dopo il Festival di Sanremo pubblicherà il repack dell’ultimo disco “Truman” con quattro inediti.

Federica Carta si è classificata terza ad Amici 2017, ha duettato con Shade nel brano ‘Irraggiungibile’ e ha collaborato anche con i La Rua in ‘Sull’orlo di una crisi d’amore’. Da gennaio 2018 conduce su Rai Gulp “Top Music”, appuntamento musicale con le classifiche ufficiali Fimi/GfK. Ad aprile è uscito il suo nuovo album “Molto più di un film”, il suo singolo, ‘Mondovisione’, uscito il 14 dicembre, fa parte della colonna sonora del film con Paola Cortellesi “La befana vien di notte”. A maggio partirà il suo primo tour in tutta Italia. Queste le date finora confermate: 3/05 Treviso-New Age Club; 5/05 Milano-Magazzini Generali; 8/05 Bari-Demodé Club; 11/05 Napoli-Hart; 12/05 Roma-Quirinetta; 15/05 Firenze-Viper; 18/05 Catania-Land La Nuova Dogana; 19/05 Palermo-I Candelai; 25/05 Torino-Hiroshima Mon Amour; 26/05 Nonantola (MO)-Vox Club.

Abbiamo incontrato Vito e Federica a Milano, qui la nostra video intervista.

Quali sono le vostre sensazioni a pochi giorni dalla prima partecipazione al Festival di Sanremo?

Federica Carta: “Siamo molto emozionati, carichi, positivi”.

Shade: “E’ un’ansia positiva, ci stiamo preparando al meglio per salire sul palco dell’Ariston”.

In gara canterete “Senza farlo apposta”, cosa potete raccontarci riguardo questa canzone?

Shade: “Il brano parla d’amore, un amore struggente, non particolarmente felice, che però viene affrontato con un sorriso e con una certa caparbietà, cioè forse è meglio farmi del male con te che del bene con un’altra. E’ una sorta di Irraggiungibile 2.0 ma un po’ piu’ evoluto perchè penso che possa arrivare a un pubblico piu’ ampio e che Sanremo sia la vetrina giusta per presentarlo. La canzone è stata scritta a giugno ed è stata mandata a Federica per nota vocale solo per avere un parere, poi lei l’ha fatta sua (scherza)”.

Federica: “Ci siamo trovati a lavorare insieme sulla canzone e siamo stati super contenti di condividerla e avere la possibilità di cantarla su un palco come Sanremo è un grande risultato”.

Shade: “E’ bello andare a Sanremo con Federica perchè c’è un trascorso musicale ma anche personale, siamo diventati amici, siamo molto legati e sapere di essere lì con lei mi tranquillizza sia da un punto di vista umano che da un punto di vista artistico anche perchè è un talento, non sbaglia una nota e so che almeno per il 50% l’esibizione non sarà un fallimento”.

Quali sono le vostre aspettative?

Shade: “Nei confronti del rap ci sono dei pregiudizi, molti miei colleghi magari trattano la figura della donna in un determinato modo ed esaltano delle pratiche che io non approvo e non condivido né sui miei social né nella vita personale. Vorrei far vedere alla gente che il rap non è solo quello ma c’è anche dell’altro e spero di riuscire ad abbattere questo pregiudizio”.

Federica Carta: “Concordo con quanto detto da Shade. Io stessa arrivo da un talent e sono anche la piu’ giovane in gara… questo da una parte è un onore dall’altra un onere. Quindi speriamo di abbattere tutti i pregiudizi in generale con un pezzo che mette in risalto la mia e la sua arte”.

Shade: “Dico sempre che è la musica a parlare, quando abbiamo annunciato il featuring di Irraggiungibile ci hanno massacrati, poi è uscita la canzone e se ne sono innamorati tutti. Speriamo succeda la stessa cosa anche per Senza farlo apposta”.

_viv9337 copia+_

Dopo Sanremo uscirà la nuova edizione di Truman, con quattro brani inediti…

Shade: “Nella nuova edizione del disco che si intitola “Truman Sanremo edition” cambierà la grafica e ci saranno quattro inediti. Mi piace un sacco questo repack, le canzoni nuove sono molto diverse l’una dall’altra, una è di genere trap chill, un’altra è un pezzo rappuso, poi c’è il brano sanremese e un altro in cui ho parlato molto di me. Speriamo di aggiungere delle sorprese per presentare questo disco”.

Federica, anche tu pubblicherai un nuovo disco?

Federica Carta: “Sto lavorando a un progetto nuovo che non sarà un vero e proprio disco, ci sara’ il brano di Sanremo, saranno quattro pezzi nuovi perchè nell’ultimo anno ho scritto parecchio e ognuno di questi rappresenta una parte di me. Uscirà la settimana successiva al Festival e non vedo l’ora”.

Siete entrambi alla conduzione di programmi musicali su Rai Gulp. Che esperienza è per voi quella televisiva?

Shade: “Rai Gulp ha deciso di rovinarsi prendendo noi due come conduttori (ride), ma per ora sta andando bene. E’ un modo per interagire con i ragazzi, raccontare i retroscena dei pezzi, attraverso la tv parlare di musica. E’ bello mostrare anche quello che non si vede e che sta dietro a un videoclip o a un concerto”.

Federica Carta: “Shade è bravissimo come conduttore, io sto imparando un mestiere nuovo, quindi grazie a Rai Gulp che ci ha dato questa opportunità”.

di Francesca Monti

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...