La BBC Symphony Orchestra ha nominato la giovane direttrice finlandese Dalia Stasevska come Direttore ospite principale

Dopo l’annuncio questa settimana alla conferenza annuale dell’Associazione delle Orchestre britanniche in un discorso programmatico di Alan Davey, la BBC Symphony Orchestra ha nominato la giovane direttrice finlandese Dalia Stasevska come Direttore ospite principale.

Si unirà all’attuale team dirigenziale della BBC SO di Sakari Oramo (Direttore d’orchestra), Sir Andrew Davis (Conductor Laureate) e Semyon Bychkov (Günter Wand Conducting Chair).

Ampiamente riconosciuto come uno dei talenti più brillanti d’Europa, l’appuntamento di Stasevska segue il suo debutto con la BBC Symphony Orchestra nella sua stagione 17/18 e una seconda esibizione nel 18/19 in due concerti di grande successo a Maida Vale. Il prossimo anno dirigerà la BBC Symphony Orchestra in una serie di progetti, con ulteriori dettagli da annunciare come parte del lancio della stagione Barbican 19/20.

Il suo appuntamento alla BBC SO si basa sulle recenti apparizioni nell’opera e nei concerti in tutta Europa. Durante la stagione 2017/18 Stasevska è apparsa con la BBC National Orchestra of Wales, la Gothenburg Symphony, la Gürzenich-Orchester Köln, l’Orchestra of Opera North, l’Orchestra National de Lyon, la Oslo Philharmonic Orchestra e la Swedish Radio Symphony Orchestra. Nel dicembre 2018, ha diretto la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra alla cerimonia per il Premio Nobel per la Pace. La stagione 2018/19 ha già visto Stasevska fare il suo debutto con la Philharmonia Orchestra e la Helsinki Philharmonic, e nella primavera 2019 dirigerà il Don Giovanni di Mozart alla Kungliga Operan.

Paul Hughes, direttore della BBC Symphony Orchestra e Coro, dice:
“Dalia arriva alla BBC Symphony Orchestra in un momento in cui sta giocando al massimo del suo gioco, e si unisce a una famiglia di direttori d’orchestra che non è seconda a nessuno. Insieme a Sakari Oramo, Semyon Bychkov e Sir Andrew Davis, porterà una straordinaria musicalità che parla direttamente al cuore dei musicisti e al pubblico, e la sua nomina inaugura un nuovo entusiasmante capitolo nella vita dell’orchestra”.

Sakari Oramo, Chief Conductor della BBC Symphony Orchestra, dice:
“Sono lieto di dare il benvenuto a Dalia Stasevska nella famiglia della BBC SO. Ci fornirà energia fresca e intuizione, e sono particolarmente felice che i direttori finlandesi continuino a ispirare i musicisti londinesi a collaborazioni artistiche permanenti “.

Dalia Stasevska, Principal Guest Conductor designata della BBC Symphony Orchestra, afferma:
“Sono entusiasta di essere stata invitata a essere il nuovo direttore ospite principale della BBC Symphony Orchestra. Da quando ci siamo incontrati per la prima volta nel maggio 2018 in un concerto in studio a Maida Vale, ho sentito una connessione reciproca con i musicisti. La BBC SO è un’orchestra molto stimolante ed energica con una vasta gamma di colori nel suo suono, e non vedo l’ora di lavorare insieme nei prossimi anni, esplorando una vasta gamma di musica”.

Stasevska si è costruita una reputazione per la conduzione di una vasta gamma di musica dal repertorio orchestrale alla musica nuova e contemporanea. In particolare, la sua passione per l’opera e la collaborazione con artisti di diversi generi suona bene con la programmazione distintiva della BBC Symphony Orchestra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...