In libreria “Across the Year” STORIA DEL ROCK IN 365 GIORNI, di Davide Steccanella

È da oggi nelle librerie l’ultimo libro di Davide Steccanella, Across the Year, pubblicato dalla casa editrice Paginauno: una storia del rock costruita su 365 giorni, con prefazione di Enrico Ruggeri.

Across the Year, che fa il verso a una nota canzone dei Beatles, racconta il genere musicale che ha creato più leggende di sempre: con un accadimento per ogni giorno, data per data, che si tratti della nascita di grandi della scena musicale di tutti i tempi, della composizione di pezzi indimenticabili, di uscite di album o di allontanamenti di membri che facevano parte delle band.

Cosa è accaduto, ad esempio, il 24 gennaio? Quel giorno, nel 1962, Brian Epstein ha firmato un contratto come manager e agente dei Beatles e ha cominciato la sua carriera come uno dei massimi artefici della fortuna dei quattro di Liverpool. «Quasi una storia d’amore», così ha definito John Lennon il suo rapporto con Epstein. Giorno successivo, 25 gennaio: nel 1978 i Joy Division debuttano dal vivo al Pips Disco di Manchester. Il gruppo durerà un solo anno, fino al suicidio del cantante Ian Curtis, ma segnerà per sempre la storia con un dark punk esistenziale che non ha più avuto simili. E poi il 26 gennaio del 1973 la canzone Blockbuster degli Sweet conquista il primo posto nelle classifiche inglesi, il 27 gennaio 2014 muore a 94 anni Pete Seegers, grandissimo folk singer e attivista statunitense a cui si deve tra le altre We Shall Overcome, diventata inno del movimento americano per i diritti civili.

Così per 365 date (più una, l’anno immaginario è bisestile), saltando avanti e indietro nei decenni, Steccanella racconta una storia esaltante e restituisce al rock tutta la sua importanza, quella di un genere musicale che dopo aver seguito i principali fermenti culturali degli ultimi settant’anni, ancora oggi continua a dimostrarsi più vivo che mai anche se l’industria del disco, che un tempo ne governava le sorti, è stata soppiantata da altre realtà.

Dice l’autore, Davide Steccanella: «Il rock è stato la colonna sonora della mia generazione. Ogni sabato pomeriggio andavamo alla Fiera di Sinigaglia di via Calatafimi per acquistare i dischi usati perché poche volte potevamo permetterci quelli nuovi. Tutti leggevamo Ciao 2001, ascoltavamo le radio libere e parlavamo per ore di impianti stereo e di quei mitici concerti dei grandi artisti stranieri che a quei tempi in Italia non volevano venire. Across the Year è un omaggio a tutti quelli che hanno reso più bella una parte significativa della nostra vita».

Across the Year fa parte della collana musicale In Utero delle Edizioni Paginauno.

L’AUTORE

Davide Steccanella (Bologna 1962) vive a Milano. Avvocato e giornalista pubblicista, ha pubblicato I promessi sposi in cialdoni. Guida alla lettura di un romanzo immortale (2008), Montserrat Caballé, ultimo soprano assoluto (2009), Non passa lo straniero. Ovvero quando il calcio era autarchico (2015), Le indomabili. Storia di donne rivoluzionarie (2017), Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata (2018), Sediziose voci. Appunti di viaggio nel magico mondo del melodramma (2018) e tre edizioni di Rivoluzionaria, agenda di 16 mesi (2016, 2017 e 2018).

Rispondi