BAD LAMBS, gli “agnelli cattivi” di Balletto Civile

di Emanuela Cassola Soldati

Un ossimoro ben riuscito, incornicia il titolo del Progetto coreografico di Michela Lucenti per la Compagnia Balletto Civile, in scena al teatro Filodrammatici di Piacenza, nella rassegna Tre per Te, curata da Roberto De Lellis. BAD LAMBS, Drammaturgia commissionata per il Festival Oriente/Occidente, coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, FuoriLuogo/Centro Dialma Ruggiero e il sostegno di MIBACT, ottiene il Premio Danza&Danza, come miglior produzione 2017.

Ma come si può essere “agnelli cattivi”, nell’affrontare il tema della morte?

“Le avversità possono essere delle formidabili occasioni”  Thomas Mann

La resilienza, è il concetto in sintesi, esplorato dai componenti danz-attori della Compagnìa, in completa simbiosi ed interazione con artisti dalle abilità differenti. In psicologia la resilienza è un concetto che indica, come fare fronte in maniera positiva a eventi traumatici.

foto bad lambs- michela lucenti

La coreografa Lucenti, come un demiurgo, raccoglie la sfida di raccontare da più punti di vista la morte improvvisa, prendendo a pretesto un suicidio stradale. Come un bravo artigiano, in una dimensione “civile”, in uno spazio scenico temporale dalle assonanze felliniane, il racconto si staglia in un percorso trasformandosi in itinere da commedia a tragedia e viceversa.

Il risultato, è un prodotto teatrale di alta onestà intellettuale, imbevuto di amore per la danza.

foto Balletto-Civile-in-Bad-Lambs-di-Michela-Lucenti-3

Il gesto, l’espressione corporea degli uni e degli altri si fondono, senza cadere nel concetto di danza terapìa, in quanto è l’essenza stessa dell’arte tersicorea ad essere terapeutica in sé, sia per chi la fa, sia per gli altri e di chi ne fruisce da spettatori, spesso viaggiatori erranti, ignari del complesso e variegato codice di comunicazione non verbale che l’espressione corporea da sempre dispone per relazionarsi.

Puntuale, la costruzione coreografica permette, a chi si trova in sedia a rotelle o senza parte di un arto del braccio, come pure privo della vista stessa, di scongiurare ogni limite e barriera, tanto da creare quella illusione fisica interiore capace di fare realizzare delle partnership possibili in scena, piuttosto improbabili nel quotidiano.

foto Bad-Lambs-di-Michela-Lucenti-Balletto-Civile3

Paradossale, che un palcoscenico, sebbene specchio della vita, in un contesto di spettacolo e finzione, possa realizzare la dimensione democratica possibile entro la quale, i corpi danzanti si muovono senza differenze, con tanta disinvoltura e intenzione.

L’alchimia funziona, e come la pozione di un filtro magico, il ritmo e il colore dei sentimenti dei personaggi protagonisti di se stessi, si muovono su più piani prospettici di una unica pellicola cinematografica, in una luce di speranza che lega il fil rouge della scrittura coreografica.

foto compagnia Michela Lucenti

Un incontro tra corpi in rel-azione che creano un Link d’interazione, senza alcuna citazione a tecniche di contact dance, ma piuttosto di risonanza Bauschiana, in una trasparente connessione, meritevole di un plauso collettivo.

Michela Lucenti – coreografia regia  /  Maurizio Camilli e Giulia Spattini – Assistenti alla coreografia /  Carlo Galiero – drammaturgia / Giorgina Pi/Bluemotion  – cinematografia / Stefano Mazzanti – Disegno luci / Chiara Defant – Costumi. Danzatori interpreti: Maurizio Camilli, Giacomo Curti, Ambra Chiarello, Giuseppe Comuniello, Michela Lucenti, Aristide Rontini,  Emilio Vacca, Natalia Vallebona, Simone Zambelli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...