Si è spento a Zurigo a 77 anni il grande attore svizzero Bruno Ganz

Si è spento a 77 anni il grande attore svizzero Bruno Ganz. Nato il 22 marzo del 1941 a Zurigo, figlio di un operaio svizzero e di madre italiana, Bruno Ganz ha debuttato al cinema nel 1960 nel film Der Herr mit der schwarzen Melone. Nel 1975 ha interpretato Lumière, scene di un’amicizia fra donne di Jeanne Moreau e nel 1976 La Marchesa von… diretto da Eric Rohmer. Tra le pellicole che lo hanno visto protagonista ci sono L’amico americanoNosferatu, il principe della notteOggetti smarriti di Giuseppe Bertolucci e La storia vera della signora dalle camelie di Mauro Bolognini, ma il film che ne ha sancito il successo mondiale è stato Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders nel 1987, Palma d’Oro a Cannes per la miglior regia.

Tra le sue interpretazioni indimenticabili citiamo quelle in Pane e tulipani di Silvio Soldini, al fianco di Licia Maglietta, che gli valse il David di Donatello 2000 come miglior attore protagonista e il Premio del cinema svizzero come miglior interprete; La caduta, diretto da Oliver Hirschbiegel, nel ruolo di Adolf Hitler, per cui ricevette una nomination al Premio del cinema europeo nel 2004; La fine è il mio inizio diretto da Jo Baier, in cui ha interpretato lo scrittore Tiziano Terzani.

Ganz ha recitato anche nella miniserie televisiva Il grande Fausto, incentrata sulla vita del campione di ciclismo Fausto Coppi, è stato un grande interprete teatrale, e negli ultimi anni ha preso parte a film di successo come Heidi di Alain Gsponer, The Party di Sally Potter e La casa di Jack (The House That Jack Built) diretto da Lars von Trier,  presentato fuori concorso a Cannes nel 2018 e in uscita nelle sale italiane il 28 febbraio.

Rispondi