Video intervista con i RewOut: il singolo “Circus”, il nuovo atteso disco “On&On” e i prossimi progetti

Si intitola “Circus” il nuovo singolo dei RewOut, la fortissima alternative rock band campana, accompagnato da un video girato nel magnifico Real Sito di Carditello, reggia di campagna dei Borbone situata nel comune di San Tammaro, nella provincia di Caserta, nella bellissima Campania Felix.

“Circus si rivolge all’ascoltatore e lo esorta a riflettere sulle pressioni che la società esercita su di noi”, spiega Shine, vocalist della band). “Pressioni sul come dovremmo essere o cosa dovremmo fare, tant’è vero che finiamo per diventare degli esseri “ingabbiati” in prigioni mentali da cui non è facile uscire per quanto sono dipinte comode o “adeguate”. Un brano che esorta ad agire per uscire da questa schiavitù, diventare consapevoli e insieme abbattere finalmente la gabbia”.

Il video è nato da un’idea del frontman Sun (Domenico Simonelli), dai costumi alle maschere al soggetto.

I componenti della band, caratterizzati da animali, si trovano fisicamente dentro una gabbia da cui si liberano per esplorare il mondo in libertà. La loro lotta interiore ed il loro percorso di uscita si alternano con le immagini di una famiglia “tradizionale”, ingabbiata nei ruoli che la società impone, il loro urlo/parto che li libera dalle proprie gabbie mentali, e due personaggi dal volto dipinto che rappresentano le “maschere” che indossiamo nel teatro della vita che consideriamo reale.

Ogni membro del gruppo è rappresentato dal proprio animale totemico attraverso costumi e maschere realizzate specialmente per il progetto. Ogni costume animale è stato tinto a mano (sono tutte pellicce finte, ci tiene a specificare la band) ed ogni maschera realizzata appositamente per ogni componente, sotto la supervisione di Sun e Shine insieme alla collaboratrice artistica della band, Angela Uccella.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il regista Gianluca Ferriero (MOOBE) ha tradotto in immagini il soggetto proposto da Sun rendendolo pieno di lirismo, crudezza e magnificenza.

Il video è dedicato alla memoria di Tommaso Cestrone, nominato “l’angelo di Carditello” per essere stato un uomo normale che ha provato a scuotere le coscienze dei politici e delle persone correnti sorvegliando in modo gratuito e volontario la Reggia.

on6on

“Circus” fa da antipasto al nuovo disco “On&On”, in uscita il 28 febbraio pubblicato da Zeta Factory/Believe, che verrà presentato in anteprima il 22 febbraio, con uno special show al Saint Patrick di Aversa (Ce).

L’alternative rock band campana si è fatta conoscere con il fortunato omonimo disco di debutto uscito nel 2015 e grazie a una serie di esibizioni live, fra cui MEI, il MusicaW Festival, diverse aperture ai Rezophonic e il RedBull Tour Bus, finalisti nazionali nell’edizione del 2012 insieme a Le Furie e The Last Fight; sul podio anche per la XIX edizione del contest internazionale Ritmi Globali Europei di Treviso.

I RewOut sono:
Domenico Simonelli – voce, coreografie, danza, tastiere, synth
Xana Vazquez de Prada – voce, tastiere, scenografia
Andrea Tieri – chitarra
Giammario Palmiero – chitarra, cori
Flavio Landolfo – basso
Massimo Aletta – batteria, sequenze

Abbiamo realizzato una video intervista con i RewOut per parlare del nuovo singolo “Circus”, dell’atteso nuovo disco e dei prossimi progetti. Ecco cosa ci hanno raccontato:

di Francesca Monti

Rispondi