INTERVISTA CON ENRICA PINTORE, PROTAGONISTA DELLA SOAP DI RAI 1 “IL PARADISO DELLE SIGNORE 3”: “Come Clelia sono molto emotiva e precisa sul lavoro”

Tra le protagoniste della soap “Il Paradiso delle Signore 3”, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 1 c’è l’affascinante Enrica Pintore, che interpreta Clelia Calligaris, la nuova capo-commessa del Paradiso, una donna dalla bellezza sofisticata, che ama il suo lavoro e che all’apparenza sembra rigida ma che in realtà ha alle spalle un grosso problema famigliare: è infatti fuggita da Trieste con il figlio, lasciando il marito violento e si è trasferita a Milano dove si è costruita una nuova identità.

Nata a Nuoro, ma cresciuta a Ottana, Enrica Pintore è laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Firenze, ha frequentato la scuola di recitazione Il Cantiere Teatrale di Roma. Ha preso parte a Miss Italia 2003 e al programma L’Eredità in qualità di professoressa, ha recitato nelle serie tv I Cesaroni, Don Matteo, Donna detective, Un medico in famiglia, Alex & Co., nella soap Centovetrine, nel film 10 regole per fare innamorare.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Enrica Pintore, parlando di Clelia Calligaris ma anche dei suoi prossimi progetti e di molto altro.

42660567_720478461620109_7135758888636252160_o

Enrica, ne “Il Paradiso delle Signore 3” interpreti Clelia Calligaris, capo-commessa del Paradiso. Cosa puoi raccontarci riguardo il tuo personaggio? 

“Clelia è una donna anticonformista per l’epoca, proviene da una famiglia borghese e negli anni ’50 decide di abbandonare il marito e la casa, affidando il figlio a un convento di suore e mantenendolo a distanza, dopo che ha trovato lavoro al Paradiso. A quel tempo non erano tante le donne che avevano il coraggio di prendere una decisione così scomoda, quindi Clelia cambia identità, si ricostruisce una nuova vita, finchè dopo una serie di vicissitudini il marito la rintraccia e arriva a Milano. Da lì inizia il periodo decadente, nel senso che ogni puntata è sempre piu’ angosciante, perchè Clelia si mostra coraggiosa ma con la presenza del marito emergono le sue paure, le sue debolezze in quanto teme che Oscar possa trovare il figlio, che la denunci e che quindi finisca da sola in carcere, perchè ai tempi per la legge lei era una donna che aveva abbandonato il tetto coniugale e rapito un minore. Clelia però non vuole cedere al ricatto del marito ma nemmeno scappare per sempre. Inizialmente il rapporto con le Veneri era austero, ora invece sia loro che Vittorio Conti la sostengono in questa difficile situazione che si è creata con la presenza di Oscar”.

Clelia è anche innamorata di Luciano, ma è un amore molto complicato…

“Con Luciano c’è questa storia d’amore impossibile, si amano ma entrambi non vogliono rovinare la vita dell’altro. Clelia non vuole che lui scappi lasciando la sua famiglia e Luciano la ama ma non può abbandonare i suoi figli, anche perchè il divorzio non esisteva. Quindi è un amore destinato a rimanere impossibile e “costretto”. Nelle prossime puntate poi la situazione con Oscar diventerà piu’ pesante, lui sarà sempre piu’ aggressivo e Clelia sarà obbligata a fare una scelta”.

Cosa ti affascina maggiormente di Clelia?

“Mi piace il fatto che è una donna resiliente, nonostante gli urti che ha subito nella vita si è rialzata, soprattutto per suo figlio. E’ molto piu’ forte di come appare, è sensibile e onesta con se stessa e con gli altri”.

C’è qualche tratto di Clelia che ti somiglia?

“Come Clelia sono abbastanza precisa e pignola sul lavoro e sono molto emotiva, mi piace questo suo lato sensibile”.

In passato hai lavorato in un’altra soap, Centovetrine, come ti stai trovando sul set de Il Paradiso?

“Conoscevo il format, i tempi serratissimi di una soap rispetto a quelli di un film o di una serie, abbiamo un timer e sappiamo che ogni scena va dai 40 ai 50 minuti, però mi trovo benissimo perchè siamo come una famiglia, ci sosteniamo a vicenda e questo nel lavoro è importante. Magari torni a casa alla sera e sei distrutta ma non vedi l’ora che arrivi la mattina seguente per tornare sul set”.

clelia

Sei laureata in lingue e hai preso parte prima a Miss Italia, poi a L’Eredità come professoressa, quindi a diverse serie tv…

“Mi sono trasferita a Firenze per frequentare l’Università, anche perchè l’esperienza di Miss Italia era fine a se stessa e avevo accantonato un po’ il mondo dello spettacolo. Da ragazza avevo fatto teatro in Sardegna e dopo la laurea ho preso parte a fiction, pubblicità, quindi ultimati gli studi mi sono trasferita a Roma per studiare recitazione al Cantiere teatrale. Nel frattempo ho lavorato a L’Eredità ma dopo due anni ho lasciato perchè volevo dedicarmi alla recitazione”.

Com’è nata questa passione per la recitazione?

“Dall’età di sei anni ho accompagnato mio zio, che è regista di una compagnia teatrale amatoriale in Sardegna, nella tournée estiva e a quindici anni ho fatto il primo laboratorio teatrale con loro. Imparavo i testi a memoria osservando gli attori mentre provavano e da lì è iniziato tutto”.

In quali progetti ti vedremo prossimamente?

“Ad aprile dovrei iniziare a girare un film horror in inglese destinato al mercato estero. E’ una produzione indipendente ma ancora non posso dire molto a riguardo. Poi speriamo che ci sia una nuova stagione de Il Paradiso delle Signor. Ancora non sappiamo nulla”.

Quali sono i tuoi passatempi preferiti nel tempo libero?

“Pratico tennis nel weekend con il mio ragazzo, poi mi piace andare al cinema e guardare le serie tv. Sono anche abbastanza temeraria, mi piacciono le esperienze forti, ad esempio mi sono lanciata col paracadute qualche mese fa. Inoltre ho suonato il violino per tanti anni, forse un giorno riprenderò anche a suonare”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...