Romina Falconi presenta “Biondologia”: “Questo disco è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita e ogni canzone rappresenta un’emozione diversa”

“Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso” è il nuovo lavoro discografico di Romina Falconi, in uscita il 15 marzo, per Freak & Chic/Artist First, un concept album con 12 brani legati dallo studio psicologico delle emozioni in una nuova forma musicale battezzata “Psico-Pop”.

Questo album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita. Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista. Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta“, ha spiegato l’artista nel corso della presentazione alla stampa moderata da Fabio Canino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto FM

Il particolare tipo di scrittura parte da un’idea precisa:Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo. Ne so qualcosa della solitudine. In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Le persone mi raccontano la loro vita perchè non si sentono giudicati. Delle 12 tracce 8 sono grottesche e lo scopo non è insegnare qualcosa o trarne una morale ma non far sentire solo chi in quel momento sta male. Allora ho pensato di scrivere questo disco parlando come farebbe un paziente dall’analista“.

La scelta delle canzoni è stata lunga e complessa: “Questo album è stato un parto trigemellare, podalico, nella giungla mentre pioveva. Avevo idee chiare, volevo fare una mappa emozionale per parlare di magagne belle e brutte, ogni canzone doveva rappresentare un’emozione diversa. Per fare questo mi sono affidata al produttore Francesco ‘Katoo’ Catitti, era tanto che cercavo una figura come lui, e siamo riusciti a realizzare esattamente quello che volevo. L’obiettivo era far conoscere il mio punto di vista e quello che ho vissuto. Tra i musicisti che hanno collaborato al disco ci sono Gary Novak e Reggie Hamilton, sono stati un regalo del Cielo. Per arrivare alle 12 tracce finali sono partita da 49 canzoni perchè volevo affrontare il problema in modo viscerale ma non è semplice mettersi a nudo“.

Schermata 2019-03-01 alle 14.08.35

Il titolo Biondologia racchiude un concetto molto importante, quello di rialzarsi anche dopo mille cadute e delusioni per ripartire e continuare a vivere:Ho scelto il titolo Biondologia perchè per me rappresenta la capacità di rimanere in piedi nonostante una vita piena di schiaffi. Non finiamo mai di conoscerci veramente. Ho pensato di provare a mettere nelle canzoni un po’ di quell’ironia che mi caratterizza, ad esempio per parlare di un sentimento come la rabbia che non è semplice da affrontare soprattutto nell’epoca dei social, ma anche del rimpianto che deve darti la spinta per scegliere i prossimi passi da compiere”.

Un percorso musicale ed emozionale che ha portato Romina a scoprire dei nuovi lati della sua personalità:Mi sono resa conto che non sono così sgretolabile come credevo. Sono una donna che ha bisogno di andare giu’ per trovare la forza e il coraggio di risalire“.

biondologia

Questa la tracklist del disco:

Poesia Nera

Le 5 fasi Del Dolore

Vuoi L’Amante

Troppo Tardi

Latte+

Cadono Saponette

Sei Mejo Te

Tienimi Ancora

Sex Tape

Ringrazia Che Sono Una Signora

Ci Vediamo Presto

Buona Vita Arrivederci

Il 3 maggio prenderà il via il tour di presentazione di “Biondologia”. Queste le prime date confermate:

03 maggio ROMA – Largo Venue
09 maggio BOLOGNA – Covo
16 maggio MILANO – Apollo Club

Prima di partire con il tour ufficiale, Romina terrà un tour instore di presentazione del disco. Questo il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 15 marzo, ore 18: MILANO Mondadori Megastore via Marghera

Lunedì 18 marzo, ore 18: BOLOGNA SEMM Music Store & More

Martedì 19 marzo, ore 18: ROMA Mondadori Bookstore Cola Di Rienzo

Giovedì 21 marzo, ore 17.30: FIRENZE Le Murate – Caffé Letterario (in collaborazione con Galleria del Disco)

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...