INTERVISTA CON DJ MATRIX CHE CI RACCONTA IL NUOVO DISCO “MUSICA DA GIOSTRA VOL. 6”

Si intitola “Musica da Giostra Vol. 6” (DanceonLine / Sony Music Strategic), il nuovo disco di Dj Matrix, uno dei dj più seguiti in Italia e dal popolo web.

“Musica Da Giostra” è un format musicale originale e innovativo creato dall’artista (vero nome Matteo Schiavo) nel 2015 che coniuga la musica dance con vari generi musicali particolarmente apprezzati tra i giovani e che ha visto, di anno in anno, aumentare gli appassionati di musica dance, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti di questo genere.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Anche se non trappo”, scritto da Amedeo Preziosi, Gabry Ponte & Dj Matrix, e contiene altre importanti collaborazioni come quelle con iPantellas e Francesco Sole.

Questa è la tracklist di “MUSICA DA GIOSTRA VOL. 6”: “Musica igniorante (feat. I Tamarri)”, “Anche se non trappo (con Amedeo Preziosi e Gabry Ponte)”, “Italiani in vacanza (feat. DJ Matrix, Matt Joe)”, “Diksha (feat. The Sidh)”, “Balenciaga blu (feat. Giuli)”, “Merkato”, “Flex”, “Nonmibbasta (feat. Nashley)”, “Red Devils (feat. Skioffi)”, “Onda dopo onda”, “CR11”, “La notte vola”, “We Love It (feat. Kris Kiss)”, “Veronica”, “Sistema cerebrale (feat. Lady Brian)”, “Ballo male (feat. Jay C)”, “Mi fai una storia (feat. Vise)”, “Eo eo”, “Da Da This”, “Pompala (feat. Roy)”, “Metti quello lento”, “La tipica ragazza italiana”, “Ci vediamo a casa (feat. Francesco Sole)”.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Dj Matrix, ecco cosa ci ha raccontato.

MusicaDaGiostra_cover_b

Matteo, ci racconti com’è nato il disco “Musica da giostra vol. 6”?

“Il progetto è arrivato alla sesta edizione e ha avuto una forte crescita con gli ultimi due volumi. La prima edizione è stata pubblicata con l’aiuto de Lo Zoo di 105 ed è stata inserita in una loro compilation, invece la quinta e la sesta edizione hanno avuto il supporto di Sony con grandi risultati nella classifica Fimi delle vendite. Questo format musicale è nato perchè durante una serata in Spagna mi hanno fatto scendere dalla consolle e mi hanno detto che non potevo lavorare lì perchè facevo musica da giostra, così mi sono inventato “Musica da Giostra””.

Attraverso questo progetto permetti ai giovani di oggi di scoprire la musica dance degli anni ’90 e non solo…

“Ogni periodo storico ha avuto un suo esponente della musica dance ma dagli anni Duemila in poi è andata perdendosi questa tradizione. Oggi possiamo dire che c’è un’evoluzione di quello che è stata la musica dance negli anni passati. Musica da Giostra non è un’operazione nostalgia, anche perchè viene prodotto un nuovo sound”.

Cosa ci racconti riguardo il singolo “Anche se non trappo”?

“Abbiamo usato uno slogan forte con un sound sperimentale, questa fusion tra youtuber e produttori dance è stata molto apprezzata. E’ nato questo progetto ironico che vuole dire proprio “faccio quello che fai tu anche se non trappo e quindi non sono di moda””.

Tra i featuring c’è quello con iPantellas con cui avevi già collaborato nel recente passato…

“E’ la seconda collaborazione con iPantellas, il video di Ma anche no uscito lo scorso anno ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni su Youtube. “Italiani in vacanza” è un follow up di Ma anche no ed è un progetto multigenerazionale sempre tra youtuber e dj.  Io inserisco nelle canzoni gli youtuber con i loro messaggi e la consapevolezza che non sono cantanti. Italiani in vacanza sta andando bene perchè tanti ragazzi italiani che vanno all’estero ci taggano nelle stories e nei post mentre ascoltano la canzone e sta avendo una diffusione virale ancor prima che esca il singolo”.

E poi c’è la collaborazione con Francesco Sole…

“Per la chiusura dell’album sentivo la necessità di avere una canzone con uno spessore poetico, così ho contattato Francesco Sole che ha scritto una bella poesia che ho inserito alla fine del pezzo. Volevo che attraverso questo disco passasse il messaggio: faccio la musica da giostra, è un disco volutamente spensierato ma se ti fermi ad ascoltare bene scopri che c’è molto di piu'”.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare?

“Il mio sogno è collaborare con J-Ax”.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

“Ho piu’ di 50 date in calendario fino a fine agosto in  tutta Italia, isole comprese, in particolare faremo tante serate in Piemonte che è il fulcro della musica dance. Sarà un’estate impegnativa”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...