Tanti auguri Terence Hill

Tanti auguri Terence Hill! Oggi 29 marzo l’iconico e affascinante attore dagli occhi di ghiaccio spegne 80 candeline.

Nato a Venezia nel 1939 da padre chimico e madre tedesca, Mario Girotti, questo il suo vero nome, ha iniziato a recitare in film del filone spaghetti western alla fine degli anni ’60, formando un eccezionale sodalizio con l’indimenticabile Bud Spencer in pellicole come “Nati con la camicia”, “Non c’è due senza quattro”, “…continuavano a chiamarlo Trinità”, “I quattro dell’Ave Maria”, “…piu’ forte ragazzi!”, “…altrimenti ci arrabbiamo!”, “Io sto con gli ippopotami”, “I due superpiedi quasi piatti”, e molti altri.

Ma Terence Hill nella sua straordinaria carriera ha lavorato anche con registi quali Pabst, Pontecorvo, Steno, Matarazzo, Bragaglia, Luchino Visconti che lo scelse per la parte del Tenente Cavriaghi nel Gattopardo.

Nel 1991 ha diretto se stesso in Lucky Luke, adattamento dei fumetti del belga Morris, quindi ha riscosso un enorme successo interpretando le serie tv Don Matteo e Un Passo dal Cielo, seguite da milioni di telespettatori. Nel 2018 è uscito al cinema “Il mio nome è Thomas”, una storia on the road tra Italia e Spagna dal sapore western che vede Terence Hill nella doppia veste di regista e protagonista.

F.M.

Rispondi