Il 30 marzo 2019, alle 20:30, in migliaia di città di tutto il mondo si spegneranno le luci in occasione dell’Earth Hour

Il 30 marzo 2019, alle 20:30, in migliaia di città di tutto il mondo si spegneranno le luci in occasione dell’Earth Hour, l’Ora della Terra, la più grande iniziativa mondiale per la protezione del clima e della biodiversità.

L’effetto sarà spettacolare grazie all’oscuramento per un’ora di celebri icone mondiali, dall’Empire State Building di New York alla Tour Eiffel di Parigi, dallo skyline di Hong Kong alle piramidi di Giza al Colosseo di Roma, ma anche di sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private.

Il tema dell’ambiente è di enorme importanza e di grande attualità grazie alla giovane attivista Greta Thunberg e a milioni di persone che si sono mobilitate per chiedere ai governi di dare risposte concrete per la salvaguardia del pianeta.

Il mondo sta raggiungendo livelli insostenibili di riscaldamento globale, con valori tra i 3 e i 4 gradi. In pochi decenni è scomparso il 60% di tutti gli animali selvatici. E’ necessario un repentino cambio di rotta perchè la natura rappresenta anche la nostra fonte principale per continuare a esistere. E ognuno di noi può fare qualcosa, partendo da piccoli gesti come ad esempio non sprecare l’acqua, camminare o utilizzare una bicicletta anzichè l’auto, fare la raccolta differenziata, ridurre il consumo di carta e monitorare il riscaldamento nelle proprie abitazioni.

F.M.

Rispondi