Sesto successo consecutivo nel 2019 per la Nazionale femminile di calcio della ct Milena Bertolini che a Reggio Emilia ha superato in amichevole l’Irlanda per 2-1

Sesto successo consecutivo nel 2019 per la Nazionale femminile di calcio della ct Milena Bertolini che, nell’amichevole giocata a Reggio Emilia, ha superato in rimonta per 2-1 l’Irlanda.

Allo stadio ‘Città del Tricolore’, alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina e del Dg Marco Brunelli, nonché del Ct Roberto Mancini e del tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio, le azzurre sono passate in svantaggio al 3′ con un diagonale rasoterra del capitano Katie Mccabe, ma non si sono perse d’animo e sono andate vicine al pareggio con una girata di testa di Mauro salvata sulla linea da Campbell. L’1-1 è arrivato al 41′ con un gran gol di Barbara Bonansea che dopo aver saltato due avversarie, con un destro a giro dal limite, ha messo la palla all’incrocio dei pali.

Nella ripresa, la ct Bertolini ha sostituito Adami con Bergamaschi, che ha subito colpito un palo e al 54′ ha fornito un cross perfetto per il colpo di testa vincente di Daniela Sabatino che ha portato l’Italia sul 2-1. Le azzurre hanno controllato il match con un’attenta Laura Giuliani che ha sventato la conclusione di Kiernan. Nel finale Martina Rosucci ha preso il posto di Sabatino, tornando in campo con la Nazionale a quasi un anno di distanza dall’ultima partita. Al triplice fischio le azzurre hanno salutato il caloroso pubblico di Reggio Emilia portando uno striscione con la scritta ‘Forza Ceci’, dedicato a Cecilia Salvai che dovrà saltare il Mondiale a causa di un grave infortunio.

“Era la partita che ci aspettavamo, contro una squadra tosta, quell’errore iniziale ci ha un po’ destabilizzato, ma poi nel secondo tempo la squadra ha fatto bene. Facendo tanti cambi perdi un po’ di equilibrio e c’è bisogno di ritrovarsi. Nel secondo tempo la partita è stata nelle nostre mani e forse avremmo dovuto chiuderla prima facendo il terzo gol. Bisogna insistere sul gioco, sulla gestione della palla, ma anche ricaricare le pile per arrivare fresche al Mondiale”, ha dichiarato la ct Bertolini ai microfoni di Rai Sport.

F.M.

credit foto FIGC

Rispondi