Bif&st 2019: il regista Claudio Giovannesi  ha ricevuto il Premio Luciano Vincenzoni per la Migliore Sceneggiatura per il film “La paranza dei bambini”

Al Teatro Petruzzelli di Bari il regista Claudio Giovannesi ha ricevuto il Premio Luciano Vincenzoni del Bif&st 2019 per la Migliore Sceneggiatura (già premiata al Festival di Berlino) per il film “La paranza dei bambini”, condiviso con Maurizio Braucci e Roberto Saviano.

In un focus al Teatro margherita Claudio Giovannesi ha raccontato alcuni aneddoti relativi al film: “E’ stato un lavoro difficile perché quando il produttore mi ha chiamato per dirigere il film, la mia prima preoccupazione era quella di non replicare i modelli già esplorati con Gomorra. Insieme a Saviano e Braucci, abbiamo condiviso l’idea di non raccontare la lotta per il potere, come nel romanzo, ma di rappresentare i sentimenti dei ragazzi, che sono adolescenti come tanti altri, come i nostri figli. Non è un film su Napoli o sulla cronaca giudiziaria ma vuole affrontare un discorso universale. Raccontare l’adolescenza voleva dire per noi raccontare il futuro. Il protagonista di “La paranza dei bambini”, Francesco Di Napoli, lavorava effettivamente in un bar e conosceva molto bene certi personaggi e certe situazioni. Ha un talento straordinario tale da farmi scommettere su un suo futuro d’attore. Dovrà sforzarsi però perchè nel nostro film doveva parlare sia in napoletano che in italiano e l’italiano non voleva parlarlo, si vergognava. Ho dovuto affiancargli qualcuno che glielo insegnasse almeno un’ora al giorno”.

credit foto Bif&st

Rispondi