Audrey Hepburn, grande attrice e icona di stile, avrebbe compiuto oggi 90 anni

Audrey Hepburn, icona del cinema con la sua eleganza e il suo stile unici, avrebbe compiuto oggi 90 anni. Nata a Bruxelles il 4 maggio 1929 da padre inglese di professione banchiere e da madre olandese, baronessa, Audrey Hepburn sognava di diventare una ballerina, ma dopo la seconda guerra mondiale trovò la sua realizzazione nel cinema.

La scrittrice Colette scelse Audrey come protagonista della sua commedia teatrale “Gigi”, tratta da un suo romanzo. Il film “Vacanze Romane” di William Wyler fu quello che portò la giovane attrice al successo internazionale permettendole anche di conquistare un Oscar come miglior attrice protagonista. Nel 1954 invece ha recitato in “Sabrina” di Billy Wilder, con Humphrey Bogart, che l’ha consacrata tra le star di Hollywood.

Nel 1954 sposò Mel Ferrer con cui ha avuto il suo primo figlio, Sean, mentre nel 1969, dalla relazione con il medico italiano Andrea Dotti nacque Luca, il secondo figlio. Dopo il divorzio da Ferrer, nel 1981 incontrò quello che è diventato il compagno della sua vita, Robert Wolders.

Grazie alla sua bellezza straordinaria e all’innato talento Audrey Hepburn prese parte a film che hanno fatto la storia del cinema come “Arianna”, “Colazione da Tiffany”, “My fair lady”, “Verdi dimore”, “Guerra e pace”, “Come rubare un milione di dollari e vivere felici”, “Storia di una monaca”, “Robin e Marian”, “Due per la strada”, “Cenerentola a Parigi” con Fred Astaire, solo per citarne alcuni.

Negli ultimi anni della sua vita (è scomparsa a soli 63 anni il 20 gennaio 1993) l’attrice, ritiratasi dalle scene, si è dedicata al volontariato, diventando ambasciatrice dell’Unicef e partecipando a diverse missioni umanitarie in Africa, in Asia, nel Sud e Centro America ricevendo nel 1992 la medaglia presidenziale della Libertà e nel 1993 il Premio umanitario Jean Hersholt.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...