ATLETICA LEGGERA: Strepitosa vittoria con record europeo per Eleonora Giorgi al debutto nella 50 km di marcia nella Coppa Europa di Alytus

Eleonora Giorgi ha conquistato una strepitosa vittoria con record europeo nella 50 chilometri di marcia nella Coppa Europa di Alytus, in Lituania.

Nella gara di debutto su questa distanza, la campionessa azzurra ha migliorato di oltre un minuto il primato continentale con il tempo di 4h04:50, precedendo sul traguardo la spagnola Julia Takacs (4h05:46) e la portoghese Ines Henriques, terza in 4h13:57.

Primatista italiana della 20 km e ora anche della 50 km, Eleonora Giorgi ha dichiarato: “Sono davvero contentissima, è un’esperienza fantastica. È stata una gara inaspettata perché è successo un po’ di tutto. Mi ha fatto piacere che sul percorso ci fossero tanti italiani a fare il tifo. Ci tenevo a questa vittoria perché mi sono preparata bene e non vedevo l’ora di cantare l’inno italiano. È un primo posto che significa veramente tanto: sempre più donne si stanno cimentando in questa disciplina, oggi eravamo in 30 e spero che IAAF e CIO cambino idea e la possano inserire alle Olimpiadi di Tokyo. Dedico questo successo al mio allenatore Gianni Perricelli, perché mi è stato vicino in questi anni, durante le vittorie, ma anche durante le sconfitte“.

credit foto Facebook Fidal

Rispondi