Oslo Philharmonic e Vasily Petrenko celebrano il centenario dell’orchestra con otto concerti e un tour europeo

L’Orchestra Filarmonica di Oslo, che si è esibita per la prima volta nel settembre 1919, festeggia il suo centenario in grande stile con una stagione speciale in Norvegia e un importante tour europeo sotto la direzione del capo direttore, Vasily Petrenko. Il tour degli otto concerti si aprirà domenica 13 ottobre alla Philharmonie di Colonia e si svolgerà nelle due settimane successive con concerti al Concertgebouw di Amsterdam (14 ottobre), all’Elbphilharmonie di Amburgo (15 ottobre), al Konzerthaus di Vienna (16 Ottobre) e al Centro Congressi di Torino (20 ottobre). Martedì 22 ottobre il tour si concluderà al Barbican Centre di Londra.

Il programma del centenario tour della Oslo Philharmonic celebra il meglio del patrimonio musicale norvegese con Canzona di Arne Nordheim e Concerto per pianoforte di Edvard Grieg in La minore, con Leif Ove Andsnes come solista. Comprende anche il poema di Richard Strauss Don Juan, eseguito al primo concerto in abbonamento dell’orchestra nel 1919, la Sinfonia n. 10 di Shostakovich e la Sinfonia n. 2 di Rachmaninov, composizioni tratte dal cuore del repertorio di Vasily Petrenko. Il Concerto per pianoforte minore si collega direttamente al programma del concerto d’esordio dell’orchestra e più in generale al ruolo di Grieg nel creare l’istituzione da cui si è sviluppata la Filarmonica di Oslo.

“Stiamo portando in tour i pezzi caratteristici della Oslo Philharmonic Orchestra”, commenta Vasily Petrenko. “Abbiamo uno dei più famosi pezzi contemporanei di un compositore norvegese, Canzona di Nordheim, così come il Concerto per pianoforte di Grieg, forse la più famosa opera norvegese”. L’orchestra, ha aggiunto, ha sviluppato la sua affinità duratura per le opere di Shostakovich e Rachmaninov sotto la lunga e distinta direzione di Mariss Jansons. “Sono molto contento di portare una nuova interpretazione di questo repertorio per il centenario. Abbiamo suonato un bel po ‘di repertorio russo negli ultimi sei anni, e non vedo l’ora di esplorare queste grandi opere in tour. Abbiamo anche suonato e registrato un ciclo delle poesie dei toni di Strauss, e Don Juan farà parte della nostra prossima uscita. Ci esibiremo in alcune sale fantastiche e mi aspetto che questo sia un grande tour”.

Ingrid Røynesdal, Chief Executive Officer dell’Orch Philharmonic Orchestra, piazza il tour del centenario in un ampio contesto di celebrazioni locali, nazionali e internazionali. L’orchestra, spiega, ha in programma di raggiungere un pubblico eterogeneo in tutta Oslo con esibizioni nel retro di un camion appositamente adattato. Presenterà inoltre un concerto all’aperto di fronte al Palazzo Reale per un pubblico di 20.000 persone e celebrerà l’impegno storico della Norvegia per la democrazia con una campagna dedicata all’arte dell’ascolto.

Il tour, aggiunge Røynesdal, offre il veicolo ideale per l’orchestra per consegnare il suo progetto centenario alle principali sale da concerto in tutta Europa. “Essere in tour per due settimane ci consente di portare il nostro messaggio sull’ascolto e il contatto con il pubblico e i giornalisti in sei paesi. Quel messaggio sarà così importante per tutto l’anno dell’anniversario. Questo è un momento speciale per le arti e la cultura di Oslo, con il nostro centenario che inizia poco prima del nuovo Museo Nazionale, Munch Museum e Public Library aperto nel 2020. È eccitante per noi far parte di una scena culturale così vibrante e, con il nostro tour del centenario, attirare l’attenzione oltre la Norvegia. Questo è l’inizio di un lungo investimento nelle arti di Oslo, che è fondamentale per la nostra visione del futuro dell’orchestra”.

Autumn 2019 international tour dates:

Vasily Petrenko conductor | Leif Ove Andsnes piano

13 October in Cologne, Philharmonie

Nordheim Canzona

Grieg Piano Concerto

Rachmaninov Symphony No.2

14 October in Amsterdam, Concertgebouw

Strauss Don Juan

Grieg Piano Concerto

Shostakovich Symphony No.10

15 October in Hamburg, Elbphilharmonie

NordheimCanzona

Grieg Piano Concerto

Rachmaninov Symphony No.2

16 October in Vienna, Konserthaus

Strauss Don Juan

Grieg Piano Concerto

Rachmaninov Symphony No.2

18 October in Ljubljana, Cankarjev Dom

Strauss Don Juan

Grieg Piano Concerto

Shostakovich Symphony No.10

19 October in Udine, Teatro Giovanni da Udine

Nordheim Canzona

Grieg Piano Concerto

Rachmaninov Symphony No.2

20 October in Torino, Centro Congressi Turin

Strauss Don Juan

Grieg Piano Concerto

Shostakovich Symphony No.10

22 October in London, Barbican

Strauss Don Juan

Grieg Piano Concerto

Shostakovich Symphony No.10

Rispondi