“Camera con vista” il nuovo singolo di Federica Abbate feat. Lorenzo Fragola: “Crediamo molto in questo pezzo che è estivo ma non scontato”

“Camera con vista” (Carosello Records) è il nuovo singolo di Federica Abbate feat. Lorenzo Fragola, in radio dal 31 maggio.

Un brano dal sapore estivo, fresco, orecchiabile, con un sound elettro-pop che unisce leggerezza, autoironia e malinconia, prodotto da Takagi & Ketra che vede unirsi armoniosamente le voci di Federica, hit maker di successo del panorama musicale italiano e cantautrice raffinata, e Lorenzo, tra gli artisti pop piu’ amati.

Sono partita dalla scrittura delle canzoni, senza seguire la strada del talent per poi avere finalmente l’opportunità di fare qualcosa di mio e sono felicissima”, ha raccontato Federica Abbate alla stampa nel corso della presentazione del singolo che si è tenuta in un bar immerso nella natura a Milano. “Io amo l’estate, però quest’anno avevo voglia di dare il mio personale punto di vista e appena ho finito di scrivere questo pezzo che si chiama Camera con vista ho pensato che sarebbe stato fantastico cantarlo con Lorenzo che è incredibile, secondo me è una delle voci piu’ belle del panorama italiano, è un artista a tutto tondo. C’eravamo già incontrati in occasione di D’improvviso qualche anno fa, così gli ho scritto e lui ha accettato con entusiasmo la mia proposta e quando è venuto in studio e ho sentito il pezzo cantato da lui è stato qualcosa di speciale anche perchè pur essendo un brano estivo mi esprimo appieno utilizzando il mio personale linguaggio. Infatti in Camera con vista parlo delle mie paure, delle paranoie, ma in modo leggero. Ogni canzone racconta un momento della mia vita, questo ovviamente non puoi farlo quando scrivi per altri artisti. Io e Lorenzo crediamo molto nelle potenzialità di Camera con vista“.

Lorenzo Fragola ha spiegato di essere felice per aver avuto l’opportunità di collaborare nuovamente con Federica a distanza di qualche anno da D’improvviso: Quando ci siamo conosciuti quattro anni fa eravamo piu’ giovani e anche timorosi, tra di noi si è creato un grande feeling, ci stimiamo dal punto di vista artistico e abbiamo una naturale confidenza. Federica mi ha mandato un messaggio chiedendomi se volessi fare questo featuring con lei e io senza nemmeno sentirlo le ho detto di sì perchè è una cantautrice incredibile e in tutto ciò che fa non è mai banale, scontata, ha una voce pazzesca. Inoltre  riesce a mettere il pathos in quello che scrive, forse anche per questo per tanti artisti è stato facile riuscire ad abbracciare le parole e la musica di Federica perchè è qualcosa di personale ma anche popolare. Camera con vista è un pezzo estivo ma non cade nel paraculismo. Sono orgoglioso di questa esperienza e ringrazio Federica per aver pensato a me“.

La cantautrice è reduce dalle due anteprime di successo del “Finalmente…in tour”, che si sono tenute il 31 maggio al Linoleum di Milano e il 2 giugno a Spaghetti Unplugged a Roma:Facendo i live ho scoperto che mi sta passando la paura e quel senso di inadeguatezza che spesso sento, ho dovuto pensare a cose di cui non mi ero mai preoccupata, dall’acconciatura all’abbigliamento e ho iniziato a divertirmi. Ho cercato di portare fuori quella che sono e condividere dei pezzi di me con il pubblico. Ero preoccupata che venissero poche persone ai miei concerti, invece erano tante e hanno cantato con me rendendomi felice“.

Lorenzo Fragola invece è alle prese con un nuovo progetto: “Avevo un singolo pronto da lanciare per l’estate ma quando è arrivata la proposta di collaborare con Federica non ho avuto dubbi e ho accettato con entusiasmo. Nel frattempo sto lavorando al mio nuovo disco“.

Federica e Lorenzo hanno poi regalato un bellissimo minilive cantando Camera con vista, D’improvviso e Finalmente:

di Francesca Monti

Rispondi