Buona la prima per la Nazionale della ct Milena Bertolini che all’esordio ai Mondiali di calcio femminile di Francia 2019 ha superato in rimonta per 2-1 l’Australia grazie ad una doppietta di Barbara Bonansea.
A Valenciennes l’Italia ha sofferto inizialmente la fisicità e le ripartenze delle avversarie, poi col passare dei minuti ha preso le misure e messo in campo cuore e grinta. Al 9′ le azzurre sono passate in vantaggio con Bonansea ma la rete è stata annullata per un fuorigioco millimetrico. Al 22′ le Matildas hanno siglato l’1-0 con Kerr che ha ribadito in rete dopo che il penalty da lei calciato e concesso per un fallo di Gama era stato respinto da Giuliani.
Nella ripresa al 56′ l’Italia ha pareggiato con Bonansea che approfittando di un errore di Polkinghorne, si è involata verso l’area australiana e ha firmato il pareggio. Dopo un rigore solare non fischiato e un gol annullato a Sabatino per fuorigioco, le azzurre hanno messo a segno la rete del trionfo ancora con Bonansea, questa volta di testa, al 95′.
Al termine del match, la ct Milena Bertolini, avvolta nel tricolore, ha commentato ai microfoni Rai: “E’ il primo tricolore d’Italia, mi è stato dato dalla mia città, Reggio Emilia e l’ho portato con me. Siamo partite male nel primo tempo, nella ripresa abbiamo reagito, abbiamo cominciato a fare quello che sappiamo. Le ragazze sono state fantastiche, l’Australia è una squadra forte, abbiamo sofferto. Ringrazio tutti gli italiani, da qui abbiamo sentito l’affetto e so che tanti ci hanno guardato e per noi è stata una spinta in piu’“.
“Sono contentissima, non potevo sognare partita migliore per me. Il rigore dell’Australia ci ha un po’ tagliato le gambe, ma siamo state brave a reagire. Nel secondo tempo abbiamo giocato come sappiamo“, ha dichiarato la protagonista del match Bonansea.
“Abbiamo una grande squadra, abbiamo sofferto nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo iniziato a giocare e le abbiamo messe in difficoltà“, queste le parole della Capitana Sara Gama.
di Francesca Monti
credit foto Twitter Nazionale femminile