MONDIALI CALCIO FEMMINILE FRANCIA 2019: Italia sconfitta 1-0 dal Brasile ma vola agli ottavi come prima del girone C

Ai Mondiali di calcio femminile di Francia 2019 è arrivata la prima sconfitta per l’Italia, 1-0 contro il Brasile, che non inficia il meraviglioso cammino iridato delle azzurre che hanno chiuso il girone C al primo posto grazie alla migliore differenza reti rispetto alle brasiliane e all’Australia (entrambe a quota 6 come l’Italia) qualificandosi agli ottavi.

La prima occasione del match è stata creata da Bonansea al 5′, poi le verdeoro hanno iniziato a macinare gioco e si sono rese pericolose diverse volte, prima con una conclusione di Marta, quindi con un bellissimo colpo di tacco di Debinha, sventato con una grande parata da Giuliani, infine con una traversa colpita ancora da Marta direttamente su calcio d’angolo. Al 29′ Girelli è andata in rete ma l’arbitro Venegas ha annullato per fuorigioco. Nel finale di primo tempo Bonansea, con una perfetta semirovesciata su cross di Guagni ha sfiorato il vantaggio trovando la respinta di Barbara.

Nella ripresa l’Italia ha sofferto maggiormente il ritmo delle brasiliane che al 52′ hanno colpito la traversa su punizione di Andressinha e al 74′ si sono portate sull’1-0 con Marta che ha trasformato un rigore concesso per un fallo molto dubbio di Linari su Debinha, siglando la sua 17a rete ai Mondiali, record assoluto sia per gli uomini che per le donne, superando Miroslav Klose a quota 16. Negli ultimi minuti le azzurre hanno stretto i denti chiudendo ogni varco fino al triplice fischio che ha sancito il passaggio agli ottavi da prime del girone C. L’Italia affronterà il 25 giugno Nigeria o Cina.

D9X3dK4XkAAlb-9

Siamo prime e nemmeno nelle piu’ rosee aspettative all’inizio credevamo fosse possibile, ci sono ancora margini di miglioramento. Il Brasile è una signora squadra con grandissime attaccanti, abbiamo retto bene e creato diverse occasioni da rete“, ha dichiarato la capitana Sara Gama.

Dispiace per la sconfitta, forse sarebbe stato più giusto il pareggio, ma la cosa piu’ bella è che siamo prime nel girone. Siamo felici. Complimenti alle ragazze che hanno tenuto testa al Brasile. Ora dobbiamo riposare un po’ e recuperare le energie fisiche e mentali. E’ stato emozionante sentire il tifo dei tantissimi italiani presenti questa sera allo stadio e grazie anche a tutti i tifosi che ci hanno seguito in tv da casa“, queste le parole della ct Milena Bertolini.

Nell’altro match del girone C l’Australia ha battuto 4-1 la Giamaica grazie a Samantha Kerr che ha firmato tutte e quattro le reti, andando a segno all’11’ di testa su cross di Gielnik, al 42′ su assist di Gorry, al 69′ con un tocco in mischia e all’83’ dopo un errore di McClure. Per le giamaicane il gol è stato siglato da Solaun.

F.M.

credit foto Twitter Nazionale Femminile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...